Quantcast

“The Future 2.0” la ricerca del lavoro è più facile con i Comuni

Sta dando ottimi risultati il progetto finanziato da Fondazione Ticino Olona con due sportelli per il lavoro attivi a Canegrate e Villa Cortese

Molto più di un servizio per la ricerca del lavoro ma anche un luogo di relazione, motivazione e accoglienza. Il progetto "The Future 2.0", finanziato dalla fondazione Ticino Olona, sta dando ottimi risultati con i suoi due sportelli per il lavoro attivi a Villa Cortese (ogni venerdì mattina dalle 9.30 alle 11, in via San Grato) e a Canegrate (ogni martedì mattina dalle 10.30 alle 12, a polo culturale Catarabia). Sono gestiti dai Comuni insieme alla cooperativa Albatros e si avvalgono anche si strumenti informatici interattivi, come il sito internet (a breve l'apertura) dove sarà possibile registrare il proprio profilo per meglio fare incontrare la domanda con l'offerta dei lavoratori. QUI LA PAGINA FACEBOOK CON LE OFFERTE DI LAVORO

Fondamentale la collaborazione con le aziende del territorio che sono state contattate e convolte nel progetto: «Sono state coinvolte aziende, associazioni di categoria e sindacati – ha spiegato Gianbattista Bergamaschi, vicensindaco del Comune di Villa Cortese, in occasione della conferenza stampa di presentazione del progetto – con loro è emerso un quadro meno cupo di quello che si potrebbe immaginare: le aziende ricercano lavoratori. È quindi importante lavorare per mettere in contatto chi offre e chi cerca lavoro. Abbiamo inoltre notato che diversi disoccupati dopo un certo periodo di tempo smettono anche di cercarlo il lavoro, è quindi anche importante fornire loro motivazione mantenendo le relazioni per riaccendere in queste persone la fiducia nella possibilità di un nuovo percorso di reinserimento». Il progetto, ricordiamolo, prevede anche corsi di formazione e l'erogazione di borse lavoro. 

A Villa Cortese lo sportello è attivo dal 2013 e la volontà – con fondi già stanziati a bilancio – è quella di proseguire anche il prossimo anno: «In questi anni – ha spiegato ancora Bergamaschi – abbiamo intervistato 120 persone, delle 211 passate allo sportello, e il 41% di queste ha dichiarato che la sua situazione lavorativa è cambiata dopo avere usufruito di questo servizio, un dato sicuramente incoraggiante». 

A Canegrate il servizio sarà attivo fino a luglio perchè il Comune va alle elezioni ma la voltà è quella di rinnovarlo: «Quello che mi preme sottolineare è la sinergia tra Comuni che permette di portare avanti progetti importanti», ha detto il vicesindaco Anna Meraviglia. Presente anche la consigliera delegata al lavoro, Franca Meraviglia. il referente della cooperativa Albatros Marco Cribioli, Lara Meneghin, operatrice degli sportelli e Antonio Callea, delegato al lavoro del Comune di Villa Cortese. 

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore