Quantcast

ANPI e CGIL : “Vietare la parata a favore di Borsani”

I partigiani legnanesi e la Camera del Lavoro Ticino Olona invitano le autorità a prendere esempio da quanto avvenuto a Milano...

Riceviamo e pubblichiamo:

A pochi giorni dal 25 aprile in cui si è festeggiata l’avvenuta Liberazione dal nazi-fascismo e la fine della guerra, anche a Legnano viene annunciata una parata fascista per la commemorare di Carlo Borsani.

Legnano verrà sfregiata dalla presenza di gruppi fascisti che manifesteranno la voglia di un ritorno ad un passato che la storia ha condannato.

Legnano dopo la grande manifestazione unitaria del 25 aprile non può assistere in silenzio a questo scempio.

Chiediamo pertanto alle Istituzioni, cosi come avvenuto a Milano, di intervenire e di adoperarsi affinché venga vietata tale manifestazione.

Vogliamo ricordare che la nostra Costituzione e le leggi vigenti vietano l’apologia e le manifestazioni fasciste.

Il fascismo non è una opinione, esso è un crimine contro l’umanità.

ANPI Legnano


La CGIL del Ticino Olona, venuta a conoscenza della manifestazione pubblica prevista per ricordare l’esponente della Repubblica di Salò Carlo Borsani, ritiene tale iniziativa lesiva della memoria di chi ha sacrificato la propria vita per la libertà della nostra Patria.

Denuncia l'ennesimo tentativo nell'Alto-Milanese di organizzazioni che si contrappongono ai principi della Costituzione repubblicana nata dalla Resistenza, alle leggi Scelba e Mancino di fare apologia del fascismo, offendendo chi si è sacrificato per la nostra libertà  e per la costruzione di un mondo migliore.

La ritiene offensiva della storia antifascista della città di Legnano, città dei fratelli Venegoni e del comandate Arno Covini.

Respinge i continui tentativi di equiparazione ideale tra coloro che sostenevano la dittatura nazi-fascista e coloro che si sacrificarono per darci questa nostra Italia libera e democratica, a maggior ragione a pochi giorni dal settantaduesimo anniversario della Liberazione.

Confida che, anche a seguito dell'intervento dell'ANPI, le autorità competenti intervengano al fine di evitare iniziative in contrasto col dettato della Costituzione Italiana.

Camera del Lavoro Ticino Olona
Jorge Torre

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore