Quantcast

San Vittore Olona, “Città che Le­gge 2017”

Un riconoscimento che dà la possibilità al Comune di parteciapre a bandi e finanziamenti

Annunciato da­l Centro per la Promozione del Libro e del­la Lettura, Istituto del Ministero dei Beni ­culturali, delle Att­ività Culturali e del­ Turismo (MIBACT) il ­riconoscimento uffici­ale per il Comune di San Vittore Olona inserito nella lista­ dei 363 Comuni italia­ni che promuovono la ­lettura, dei quali solo un altro della Provincia di Milano. La speciale qualifica arriva direttamente dal Centro Per il Libro che, d'intesa con Anci, ha stilato l'elenco dei Comuni Italiani a cui assegnare questo importaste riconoscimento. L'avviso pubblico, aperto nei mesi scorsi e che ha visto il Comune di San Vittore Olona in prima linea, era rivolto alle Amministrazioni Comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di San Vittore Olona, Marilena Vercesi, secondo la quale “Città che legge” è un riconoscimento importante per il lavoro svolto dall'assessorato alla cultura ed uno stimolo a continuare nell’impegno di promozione della lettura: «E' un risultato positivo per la nostra comunità e una prova dell’interesse collettivo ad uno sviluppo culturale e quindi sociale anche attraverso la lettura».

Anche l’Assessore alla Cultura,Maura Alessia Pera, nell’esprimere soddisfazione e orgoglio, ribadisce l’importanza di proseguire nelle politiche di promozione della lettura nella convinzione che ciò sia fondamentale per la crescita di una comunità.

«Come Amministrazione Comunale siamo fortemente impegnati nella promozione della cultura ma anche della lettura,con varie iniziative, alcune delle quali ormai istituzionalizzate nella nostra biblioteca e anche presso gli Istituti Scolastici». L’inserimento nell’elenco delle città che leggono per l'anno 2017, darà al Comune di San Vittore Olona la possibilità di partecipare a bandi e finanziamenti che verranno lanciati nel 2017 dal Centro per il Libro e la Lettura

Una ­Città che legge­ garantisce ai suoi a­bitanti l’accesso ai libri e al­la lettura – attraverso ­la biblioteca  – attraverso ­festival, rassegne e ­fiere che mobilitano i let­tori e incuriosiscono­ i non lettori, parte­cipando ad iniziative congiunte ­e condivise di promozione della l­ettura tra biblioteca, scu­ola, gruppi di lettura e assoc­iazioni e aderendo a progetti Nazionali­ per la promozione della lettura come ­Bookcity­, ­Maggio dei libri­, Nati per Leggere­ e altri.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore