Quantcast

Caccia alle uova con sorpresa al Museo del Tessile

Gli oltre 100 partecipanti hanno risolto indovinelli che, tappa dopo tappa, li hanno condotti alla ricerca delle simpatiche uova colorate

Domenica 9 aprile il parco del museo del Tessile si è riempito di tantissime famiglie impazienti di iniziare la caccia al tesoro, o meglio alle uova, protagoniste della Giocomerenda “A caccia di uova!” proposta presso il museo.

Suddivisi in 3 squadre, gli oltre 100 partecipanti hanno risolto indovinelli che, tappa dopo tappa, li hanno condotti alla ricerca delle simpatiche uova colorate che si nascondevano all’interno delle sale del museo del Tessile fino alla scoperta del tesoro: un grande uovo colorato ripieno di… fili e stoffa colorata, prodotti finali del procedimento di lavorazione tessile illustrato durante la visita guidata interattiva. Sono stati infatti gli stessi bambini a individuare i macchinari protagonisti della visita e, con l’aiuto della guida, a scoprirne caratteristiche e funzione: filatoio, telaio, borsone porta-campionari, blocco di stampa e vasca di tintura sono state le tappe “di scoperta” che hanno permesso di svelare la “storia” del tessuto, dal filo alla sua decorazione.

E, a seguire, un laboratorio a tema Pasqua: una volta rivelata l’origine della stoffa, i materiali tessili si sono trasformati in materia prima nelle fantasiose mani dei bambini che, aiutati dai loro accompagnatori, hanno realizzato bellissime e coloratissime uova di Pasqua di stoffa a ricordo dell’esperienza al museo.

La prossima Giocomerenda, dal titolo “Vero o falso?” al parco del Museo del Tessile è in programma per domenica 28 maggio, alle ore 15.30. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore