Quantcast

Nuovo volto per il Vallo di San Vittore Olona

Si sono avviati i lavori di riqualificazione ambientale lungo l’Olona - Verrà realizzato anche un passaggio naturalistico ciclo pedonale

Un passaggio naturalistico ciclo pedonale, un'area verde attrezzata con giochi per bambini, punti luce e piantumazioni. Si sono avviati i lavori di riqualificazione ambientale lungo l’Olona ossia le «Opere di riqualificazione ambientale lungo il fiume Olona nei comuni di San Vittore Olona, Canegrate, Nerviano e Parabiago» relative al progetto sovracomunale in ambito Plis dei Mulini. 

Per quanto riguarda la tempistica, è previsto che i lavori siano effettuati e conclusi in territorio di San Vittore Olona entro il 15 maggio, fatto salvo imprevisti tecnici e meteo avverso. Le opere previste in territorio sanvittorese prevedono: la realizzazione di un passaggio naturalistico ciclo pedonale a fianco dell'argine del Vallo, compreso tra le vie XXIV Maggio e Valloggia/Fornasone; la realizzazione di un'area verde attrezzata con giochi per bambini, punti luce e piante nei pressi dell'ex Opificio Visconti di Modrone lungo la via Barlocco; e infine la creazione di un percorso pavimentato ad uso misto non veicolare che collegherà via Pavese e divisione Sforzesca con le e relative opere accessorie lungo la via XXIV Maggio, in zona scuole medie.

L’Assessore all’Urbanistica e Lavori Pubblici Marco Zerboni ha commentato: «L'Amministrazione di San Vittore Olona è estremamente soddisfatta di questo intervento che contribuisce in maniera significativa a valorizzare il territorio del nostro paese in una zona ricca di tradizioni e natura che si intende rendere sempre più attrattiva e fruibile per tutti i cittadini».

Il progetto sovra comunale è stato finanziato da Fondazione Cariplo e il progetto preliminare venne approvato nel 2009 ma i numerosi i ritardi che hanno rallentato l’iter e l’attuazione sono stati dovuti agli espropri sui territori di Parabiago e Nerviano. Nel tempo sono state apportate al progetto alcune migliorie, che negli anni hanno contribuito a ridefinirlo per come si presenta oggi.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 13 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore