Quantcast

Giovani Sangiorgesi a lezione da AIDO

Più di 70 persone, tra ragazzi e docenti, si sono ritrovate ieri nella sala consiliare del Municipio per parlare di donazione di organi.

Lunedì 10 aprile la sala consiliare del Comune di San Giorgio su Legnano ha ospitato un incontro per illustrare ai ragazzi che frequentano la terza media quello che il sindaco Walter Cecchin ha definito «l'immenso valore del "dono" degli organi, o forse sarebbe meglio dire del dono della "vita"».

Più di 70 persone, tra ragazzi e docenti, si sono ritrovate nel palazzo municipale di Piazza IV novembre ed hanno ascoltato il messaggio carico di senso civico portato dalle parole di Enrico Liverta e Donata Colombo, che da anni collaborano con AIDO (Associazione Italiana Donatori Organi).

«Purtroppo sono ancora troppo lunghe le liste di attesa per chi attende un trapianto – è l'esortazione del primo cittadino sangiorgese – e per questo motivo dobbiamo tutti impegnarci per far cadere per sempre quei dubbi o timori che non ci fanno essere "donatori"».

Già dal 2015 il Comune di San Giorgio ha aderito ad "Una scelta in comune", l'iniziativa che permette ai cittadini, al momento del rinnovo della carta di identità, di esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione direttamente sul documento. Ad oggi sono stati 214 i sangiorgesi che hanno aderito. Sommandoli ai donatori AIDO di San Giorgio su Legnano, inoltre, si sfiorano le 300 persone, portando così il Paese tra i primi Comuni in Italia per numero di donatori in proporzione agli abitanti.

«Per questo traguardo – commenta Cecchin – dobbiamo ringraziare il presidentissimo Alfredo Festa che quest'anno festeggia i 35 anni di attività dell'associazione della "vita", la nostra Aido Sangiorgese».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore