Quantcast

In sella per l’Alto Milanese: nasce il gruppo di marketing territoriale

Tour inaugurale organizzato dal gruppo attivo di marketing territoriale per l'Alto Milanese.

«L’obiettivo di questo progetto è il sostegno del territorio, ad iniziare da questo primo giorno, una giornata che passeremo insieme, visitando luoghi particolarmente belli, per far capire che l’Alto Milanese è ricco di tesori»  queste le parole di Fabio Ferrario, fondatore di "Aroundmecycle", prima di iniziare il tour in e-bike nell’Alto Milanese. La mattina di venerdì 7 aprile ha visto, infatti, imprenditori e consulenti riunirsi al Poli Hotel di San Vittore Olona per iniziare una pedalata ecosostenibile.

Uniti da una comune volontà di donare alla propria località spazi per la mobilità green, hanno deciso di dare vita al gruppo di marketing territoriale per l’Alto Milanese, un territorio che si presta alla “percorrenza lenta” su una due ruote con pedalata assistita; visite ad attrazioni e unicità di queste terre.

Si sono presentati al Poli Hotel di San Vittore Olona, circa 15 operatori, per provare questa “experience”. Le autorità: in testa il Sindaco di San Vittore Olona, Marilena Vercesi, la consigliere regionale Carolina Toia, l’assessore alla cultura di San Vittore Maura Pera, il presidente di Confcommercio di Legnano Paolo Ferrè, colleghi giornalisti, due partner del progetto, ovvero Elisabetta Cozzi, del Museo Fratelli Cozzi di Legnano, Susanna Crespi del Crespi Bonsai Museum di Parabiago, Gigi Lattuada della omonima Cascina, Cristiano e Gianpiero del Parabiago Rugby 1948, Stefano Buzzi di E-Vai, albergatori e ristoratori ed il gruppo organizzatore. Il gruppo attivo di Marketing territoriale per l’Alto Milanese, composto da Luigino Poli del Poli Hotel, Egidio Alagia di Druantia, Fabio Ferrario di Aroundmecycle, Federico Mari di Effeemme Communication, ha proposto il Tour di e-bike alla scoperta dei tesori nascosti dell’Altomilanese per la valorizzazione del territorio nel viaggio ‘b-leisure’

Accolti gli ospiti, si inizia il percorso, che ha fatto tappa in alcune delle eccellenze imprenditoriali della zona, ma non solo, anche il Castello San Giorgio Lampugnani, il mulino Meraviglia.  Luigino Poli, proprietario dell'hotel, entusiasta del progetto, ha affermato: «Stiamo realizzando un progetto nuovo ed innovativo, l’idea è quella di valorizzare il territorio e portare questi ospiti nelle eccellenze che troveremo sul nostro percorso». 

Automobili e biciclette, un connubio forse azzardato? Assolutamente no, ce lo spiega Elisabetta Cozzi, partner di questo progettoL’idea di biciclette ed automobili sembra in contrapposizione, ma in realtà troviamo complementare e innovativa la possibilità che anche con le bici si possa andare a visitare un museo di automobile».

Presente all’evento anche Egidio Alagia, fondatore dell’azienda lombarda “Druantia”, legata alla tradizione. Quest'ultimo ha spiegato quanto sia fondamentale la valorizzazione dei prodotti ecosostenibili: «Credo sia importante entrare in un’ottica di risalto del territorio, dove all’interno si possa trovare il potenziamento delle produzioni agricole e la rivalutazione del cicloturismo.  Quest' oggi mi piace immaginarlo come episodio zero dove si getta il seme di qualcosa che sicuramente potrà crescere sempre di più».

In un mondo dove internet e social network stanno diventando sempre più fondamentali, la comunicazione per questi eventi è indispensabile. Ultimo importante intervento quello di Marilena Vercesi, Sindaco di San Vittore Olona: «E’ un percorso effettivamente interessante, queste peculiarità  si legano anche al progetto dell’Olona Greenway, che è recentemente decollato proprio grazie alla condivisione dei comuni del Pils: Legnano, Parabiago, San Vittore Olona, Canegrate e Nerviano. Un’occasione innovativa per muoversi, pensando ad un turismo sportivo. Posso semplicemente congratularmi con chi ha pensato a questo progetto, con chi l’ha organizzato. Questi sono i progetti vincenti e penso che questo lo possa essere concretamente».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore