Quantcast

Giornata del Verde Pulito

Organizzata dalla Sezione FIDC Cacciatori e Tiratori di San Giorgio dedita alla pulizia di boschi e campagne...

Domenica 2 Aprile si è tenuta la consueta, da ormai 36 anni, giornata ecologica organizzata, con la fondamentale collaborazione del Gruppo Micologico Sangiorgese ed il patrocinio del comune di San Giorgio, dalla Sezione FIDC Cacciatori e Tiratori di San Giorgio dedita alla pulizia di boschi e campagne.

Come lo scorso anno abbiamo voluto far coincidere la data con quella della “Giornata del verde pulito” indetta dalla regione Lombardia proprio per quella data anche se, a nostro parere, questa data è un po’ tardiva per lo scopo per cui viene indetta. In questo periodo infatti la crescita delle piante e delle erbe in genere si trova ad uno stato ormai avanzato nascondendo agli occhi parecchi di quei rifiuti la cui raccolta è lo scopo primario di questa giornata. Andrebbe a nostro parere anticipata, a rischio di trovare temperature più rigide, di due/quattro settimane per ottimizzare il risultato.

Ritrovo quindi, nonostante le previsioni, per le ore 9 presso la piattaforma di raccolta differenziata. E le previsioni si sono rivelate ahimè esatte con una pioggerellina leggera ad accoglierci. Pioggerellina che molto probabilmente ha fatto propendere gli indecisi sul partecipare alla manifestazione o meno a spegnere la sveglia e girarsi nel letto dall’altra parte. Di sicuro ha determinato la pressoché assenza, tutto sommato comprensibile, degli studenti delle scuole medie invitati personalmente a partecipare nelle classi qualche giorno prima. Un solo studente si è presentato, evviva, a far compagnia ai nostri soci ed amici che hanno voluto partecipare, ma la sola presenza di questo ragazzo è stata una grande gratificazione per gli sforzi organizzativi degli ultimi giorni.  

Certo quella malefica pioggerellina, dissoltasi con il passare delle ore in un dapprima timido e poi più convinto sole, non poteva sapere che per fermare cacciatori e fungiatt ci vuole ben altro così, dopo un paio d’ore ed un camioncino riempito di immondizie varie sparpagliate nei nostri boschi la giornata si è conclusa con un pranzo ristoratore preparato dagli eccellenti cuochi del Gruppo Micologico presso la struttura sportiva del centro comunale A.Alberti.

La passeggiata è stata anche l'occasione per verificare lo stato ed il riempimento degli abbeveratoi per la fauna selvatica distribuiti nei boschi.

Doverosi ringraziamenti innanzitutto a tutti i partecipanti, alla Unione Sportiva Sangiorgese e all’associazione Calcio San Giorgio per il supporto logistico fornitoci, all’amministrazione comunale che non manca mai di farci sentire la sua vicinanza ed al Gruppo Micologico senza il quale questa bella giornata non avrebbe potuto avere luogo.

Un arrivederci al prossimo anno.

Sezione F.I.D.C. Cacciatori e Tiratori di San Giorgio su Legnano
Stefano Colombo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore