Quantcast

Papa a Milano, il cerrese don Samuele: “Una gioia profonda”

Don Samuele ora serve a Milano, dove era presente alla visita del Pontefice - Giovedì 30 tornerà a Cerro per presentare il suo libro...

Tra il milione di persone accorse a Milano e a Monza per incontrare Papa Francesco, anche il cerrese don Samuele Pinna, teologo e sacerdote alla Parrocchia dei Santi Martiri Nereo e Achilleo di Milano. Per lui, che già nell'ottobre scorso aveva incontrato personalmente Benedetto XVI, un momento di «profonda gioia» il vedere il Pontefice nel capoluogo lombardo.

La fede di don Samuele è cresciuta a Cerro Maggiore, dove ha vissuto per anni fino alla vocazione. «Il mio essere cerrese mi permette di rendermi conto delle mie radici, che mi hanno dato tanto, ma mi hanno anche aiutato a mettermi in cammino laddove il Signore mi chiamava e oggi proprio nella grande città di Milano – ci racconta don Samuele -. Il Papa ci ha dato tanti insegnamenti fatti di concretezza, di gesti e parole. Ci ha parlato con chiarezza e con la saggezza degli uomini di Dio».

«La visita di papa Francesco a Milano – spiega il sacerdote teologo – è stato davvero un grande evento, non solo per la numerosa partecipazione nelle varie tappe del programma (che dice l’affetto nei confronti della sua persona e, soprattutto, di quello che rappresenta), ma per il messaggio che ha lasciato a ciascuno: certamente ai cattolici, ma anche a tutte le persone di buona volontà che vivono nel nostro territorio». Filo conduttore del messaggio del Papa, secondo don Samuele è stato quello della gioia, non superficiale ma radicata nel profondo. «Una gioia interiore che va coltivata e accresciuta, che permette di superare le inventabili fatiche della vita, una gioia che passa anche attraverso la croce e, nella fede, la sconfigge – continua don Samuele -. Maria ne è il modello: "Tutto ciò che accade esige da noi che guardiamo al presente con audacia, con l’audacia di chi sa che la gioia della salvezza prende forma nella vita quotidiana della casa di una giovane di Nazareth", ha detto il Papa».

Don Samuele tornerà a Cerro Maggiore giovedì 30 per presentare il suo libro di studi teologici dedicato alla figura e agli scritti del cardinale Giacomo Biffi: "Ubi Fides, ibi libertas". L'appuntamento è fissato per le 21 nella Chiesa Parrocchiale di piazza Santi Cornelio e Cipriano.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore