Quantcast

Rom: entro aprile verrà chiuso il campo di via Jucker

Restano 16 persone che non hanno accettato il Patto - Continuano le azioni di sgombero al confine con Villa Cortese

La "battaglia" contro gli insediamenti abusivi è vinta. Ne sono convinti il sindaco Alberto Centinaio e il comandante della Polizia Locale Daniele Ruggeri che oggi, mercoledì 23 marzo, hanno dichiarato: «Entro il mese di aprile sarà smantellato il campo d'accoglienza di via Jucker». 

In occasione della presentazione del Bilancio di Polizia Locale 2016, sono stati illustrati anche i dati relativi al Patto di Sicurezza Urbana, attivato nel 2012. Sono 8 i nuclei famigliari avviati in un percorso d'integrazione e all'incirca 16 i rom che non hanno accettato il Patto. Nel 2016 la Polizia Locale ha effettuato 4 operazioni di bonifica nell'area boschiva tra Villa Cortese e Legnano, 24 le operazioni di sgombero. 

«Resta ancora una famiglia rom in via Jucker – è stato spiegato – . Presto verrà accolta da Cielo e Terra per proseguire, come gli altri, il suo percorso d'integrazione. Il Patto ha funzionato: i campi di S.Paolo sono liberi dagli insediamenti. Certo, restano ancora alcuni nomadi che non hanno accettato il Patto e che cercano di installarsi nell'are boschiva tra Legnano e Villa Cortese. Ci provano, però, senza riuscirci, perchè le due Polizie Locali collaborano strettamente per effettuare costanti azioni di disturbo».

Entro la primavera l'area in via Jucker  sarà bonificata e riconsegnata ad Amga. Prossimamente, infatti, il container adibito ai bagni verrà sgombrato e le strutture rimanenti saranno demolite.  «Il problema non è risolto in maniera definitiva – commenta Ruggeri -, il territorio dovrà essere monitorato costantemente per evitare che si ripresenti il disagio. Da parte nostra resteranno massima l'attenzione e la collaborazione con gli altri Comuni per contrastare il fenomeno».

I rom che non hanno accettato il Patto ovviamente continuano a spostarsi sul territorio, infatti, in un primo momento alcuni nomadi hanno cercato di occupare l'ex galoppatoio del Parco Alto Milanese. Come ricorda Ruggeri è stato «un tentativo fallito grazie alla collaborazione con le Polizie Locali dei tre Comuni dell'area verde».

Da ricordare poi che recentemente a Castellanza è stato effettuato un maxi sgombero nell'Area Cantoni clicca qui per il precendente servizio.  E proprio domani mattina, venerdì 24 marzo, in via Nazario Sauro a San Giorgio su Legnano verrà effettuato uno sgombero congiunto in una struttura che sarebbe stata presa di mira dai rom.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 23 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore