Quantcast

Da Legnano oltre 2mila per Papa Francesco

Alle 11 di sabato 25 l'Angelus in piazza Duomo aperto a tutti, l'ultima volta è stato nel 1983... Sul palco di San Siro con il Papa si edibiranno anche i ragazzi di Lainate 

Sale l'attesa per la visita di papa Francesco a Milano: saranno oltre 2mila i legnanesi che si recheranno a Monza per la messa e a San Siro per l'incontro con i cresimandi. Un numero consistente che si è affidato principalmente alle diverse parrocchie, come richiesto inizialmente dalla Diocesi. Da lunedì 20 marzo sono state poi aperte le iscrizioni a chi singolamente ha intenzione di partecipare alla messa. «Sarà certamente un momento forte per la Chiesa che si ritrova insieme – ha sottolineato don Marco Lodovici -, un'occasione per rendersi conto di quanto ci si possa sentire vicini pur non conoscendosi, scoprendosi tutti fratelli. Le parole del Papa sono poi molto vicine alla gente e non vediamo l'ora di sentire cosa ci dirà»

Una ventina quindi i pullman che partirano di prima mattina dalla città del Carroccio per raggiungere Monza e ascolltare le parole del Santo Padre. Folto il numero di fedeli del centro città (San Magno e San Domenico): in 270 si recheranno a Monza, mentre 250 saranno a San Siro. Oltre 200 parrocchiani anche dai Santi Martiri e da San Paolo

I preti legnanesi si divideranno tra chi seguirà i fedeli al parco di Monza e a San Siro, altri parteciperanno all'incontro in Duomo riservato ai Ministri ordinati e la Vita Consacrata. Tra questi ci sarà anche Monsignor don Angelo Cairati: «Che il Papa ci incoraggi e ci confermi nella fede in questo incontro – ha commentato -, che ci aiuti a cammini sempre più audaci di evangelizzazione»

Dopo l'appuntamento in Duomo, alle 11 papa Bergoglio uscirà sulla piazza per recitare l'Angelus, salutare e benedire i presenti. Un momento insolito per il capoluogo lombardo, l'ultima volta è stata con la visita di Giovanni Paolo II nel 1983, che lo recitò affacciandosi dal balcone sulla facciata della Cattedrale. Nonostante le misure di scurezza necessarie la piazza non sarà blindata. I fedeli e i cittadini vi potranno accedere entro le 9, ma soltanto da via Dante, via Torino, via Mazzini. La fermata Metro di piazza Duomo sarà chiusa. A questo momento della visita non occorre iscriversi: le persone entreranno in piazza e la riempiranno secondo l’ordine di arrivo. Chi arriverà più tardi e occuperà le ultime file potrà comunque assistere all’evento dai due maxischermi montati in piazza che trasmetteranno, in diretta, l'incontro.

Consigliato infine l'utilizzo del treno per chi raggiungerà Milano o Monza in modo autonomo dalle parrocchie.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore