Quantcast

Quaresimali – La teologa Stella Morra a Legnano

 Venerdì 24 marzo, alle ore 21 nella chiesa del Ss. Redentore, guiderà la riflessione sul tema “Chiese a piedi nudi, per le strade della città”

Il nuovo appuntamento con i Quaresimali 2017 conduce a Legnano un nome conosciutissimo della teologia italiana ed europea. Venerdì 24 marzo, alle ore 21 nella chiesa del Ss. Redentore, guiderà la riflessione sul tema “Chiese a piedi nudi, per le strade della città” la professoressa Stella Morra, docente di Teologia fondamentale alla Pontificia Università Gregoriana.

Stella Morra – autrice, fra l’altro, del volume Dio non si stanca. La misericordia come forma ecclesiale (EDB), che sta riscuotendo interesse crescente in Italia e all’estero – è vicepresidente del coordinamento delle teologhe italiane. Tra le sue pubblicazioni recenti: Nell’attesa della sua venuta. Meditazioni bibliche sulla vita, la fede, l’incontro (Effatà), Parole intorno al pozzo. Conversazioni sulla fede (San Paolo) e Dalle periferie un altro sguardo (Effatà).

Le parole di mons. Cairati. Commentando il programma dei Quaresimali, il prevosto di Legnano, mons. Angelo Cairati, afferma: “Questa iniziativa di preghiera e di riflessione, che vede impegnate insieme le nostre nove parrocchie, è un segnale molto positivo, frutto anche della recente Missione cittadina. La Chiesa di Legnano si pone, in questa Quaresima, dinanzi al Crocefisso e si interroga sul suo presente e sul futuro a partire dalla Bibbia, dal Magistero dell’arcivescovo Angelo Scola e da quello di Papa Francesco. Abbiamo chiesto a figure importanti della ricerca esegetica e teologica, ad amici impegnati nella pastorale e nella realtà culturale e civile, di aiutarci in una valutazione sull’essere Chiesa oggi in città. Del resto i cristiani vivono nella realtà locale e percorrono le vie delle nostre città ‘a piedi nudi’, come ci ricorda Stella Morra, accanto alle donne e agli uomini del nostro tempo, cercando, con estrema semplicità, di testimoniare il Vangelo nella vita di ogni giorno”. 
Mons. Cairati aggiunge: “Credo che questa esperienza dei Quaresimali cittadini sia significativa e il primo appuntamento di venerdì scorso ha dato un segnale davvero incoraggiante”. Il prevosto ricorda fra l’altro che durante la serata del 24 marzo non mancherà una “preghiera particolare per Papa Francesco”, che visiterà la diocesi di Milano il giorno seguente, sabato 25 marzo.

I quaresimali 2017. Il percorso della Quaresima 2017, promosso dalle 9 parrocchie della città di Legnano in collaborazione con l’Azione cattolica, si intitola “Il Vangelo per le vie della città”. Si allega il programma completo.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore