Quantcast

Asilo Nido: le puntualizzazioni di Caputo e Colombo

I due consiglieri analizzano il testo approvato dalla maggioranza

Di seguito i comunicati di Romeo Caputo e Paolo Colombo in merito all'ultimo consiglio comunale e all'approvazione del nuovo regolamento dell'asilo nido.


Nell’ultimo Consiglio Comunale, causa la mancata inversione dell’Ordine del Giorno per dare precedenza al punto relativo all’Asilo Nido, in segno di protesta ho abbandonato l’aula. La maggioranza, classificando il mio gesto come “metodo ad effetto poco produttivo”, ancora una volta ha palesato mancanza di analisi. L’applauso generale che la mia decisione ha scaturito non era indirizzato a me, è stata una palese manifestazione critica nei confronti di un atteggiamento irrispettoso, illogico e irrazionale, l’esatto contrario di ciò che ci si attende da un Amministratore Pubblico.

L’approvazione finale di un testo che non ha tenuto conto delle osservazioni che i rappresentanti dei Genitori avevano caldamente suggerito e che i Consiglieri di opposizioni avevano fatte proprie, non poteva che essere il triste epilogo della serata.

Osservazioni dei Genitori che, in aggiunta alla preoccupazione dell’aumento del costo di mantenimento dei Bambini al Nido, per quel che ho avuto modo di verificare nell’incontro con il loro Rappresentante, erano nel pieno rispetto di ciò che al riguardo prevede il programma elettorale del gruppo di Partecipiamo e che riporto di seguito, ma che evidentemente viene considerato solo come strumento di propaganda.

Romeo Caputo


Tra gli altri elementi che ho puntualmente indicato durante la discussione in consiglio comunale, voglio evidenziarvi i seguenti punti del regolamento che mi trovano fortemente critico:

par. 5.3 : “nel caso di mancato pagamento della quota di frequenza per tre mensilità, anche non consecutive, il responsabile di settore DISPONE IL RITIRO DEL MINORE DAL NIDO e procede al recupero del credito”;

par.4.4 : “le domande di ammissione per bambini diversamente abili sono accolte con inserimento a tempo parziale per non più di un minore per gruppo. Eventuali richieste di passaggi a tempo pieno sono accettate, PREVIA VALUTAZIONE dell’equipe del nido, sentiti i servizi specialistici di riferimento, SE GLI STANDARD ALL’INTERNO DEL GRUPPO LO CONSENTONO”;

par. 8.2 : diversamente dal regolamento precedente, con una decisione non democratica i consiglieri di minoranza non possono PIU’ partecipare alle riunioni del comitato di gestione: “L’assessore preposto o suo delegato, … ,  possono partecipare..”;

Come ho già detto verbalmente al consigliere Caputo, avrei preferito un suo aiuto in Consiglio Comunale sul tema.

Dr. Paolo Colombo

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore