Quantcast

Il Tarlo asiatico “abbatte” 30 piante al Parco Castello

Lo spietato "killer" ha colpito nel polmone verde della città - E' uno tra i più temibili insetti esotici presenti sul territorio...

Lo spietato tarlo asiatico ha colpito trenta piante del Parco Castello di Legnano. L’Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste (ERSAF) ha avviato in questi giorni un intervento mirato all’abbattimento dell'essenze colpite dalla temibile Anoplophora chinensis forster. 

L’Amministrazione comunale ha confermato l'operazione comunicata dallo stesso ERSAF. «La nostra zona – spiegano da Palazzo Malinverni –, sulla base delle rilevazioni effettuate da ERSAF, risulta essere una delle più colpite dalla diffusione dell’insetto. Gli abbattimenti saranno effettuati soprattutto all’interno del Parco Castello e coinvolgeranno una trentina di piante».

Si tratta di un insetto cerambicide originario dell’est e sud-est asiatico ed è una tra le più temute specie invasive che minacciano la regione dell’EMPPO (European and Mediterranean Plant Protection Organization). Innocuo per l’uomo, rappresenta uno dei più temibili insetti esotici presenti sul territorio.

Per contenere la diffusione del Tarlo Asiatico è necessario seguire una procedura particolarmente complessa in quanto le larve si annidano non solo nel tronco ma anche nelle radici. Una volta abbattuto l’albero, tutto il legname sarà trasportato in un apposito centro di raccolta e sottoposto ad un particolate trattamento. 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 24 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore