Quantcast

Raccolta differenziata, Legnano medaglia di bronzo per la carta

Legnano ha raggiunto 3mila tonnellate... Differenziata, occhio a ciò che finisce nel sacco giallo

Ben 175 mila tonnellate di carta riciclata tra Milano e provincia nel 2015: è il dato "monstre" che emerge dalle dichiarazioni ambientali del 2016, che evidenzia come, dopo la frazione organica, la carta sia la tipologia di rifiuto che la fa da padrone nella raccolta differenziata urbana, nonostante il leggero calo rispetto all'anno precedente.

Un esempio per farsi un'idea di quanta carta viene riciclata? Con questi ritmi, in due anni si potrebbe raggiungere il peso del Duomo di Milano, pari a 325mila tonnellate.

Nella classifica dei Comuni che contribuiscono di più alla raccolta di carta totale, medaglia di bronzo per Legnano: la Città del Carroccio, infatti, con circa 3mila tonnellate di carta raccolte, si piazza al terzo posto, alle spalle di Milano (81mila tonnellate) e Zibido San Giacomo (4mila tonnellate) ed a pari "punti" con Cinisello Balsamo e Segrate.

Secondo i dati raccolti, a Milano e provincia il 64% della raccolta è differenziata. Il dato è in crescita costante, e se il +1,8% su base annua può non destare grande sorpresa, il +12,2% su base quinquennale non può non balzare all'occhio. A crescere, in particolare, la raccolta dell'organico, che in cinque anni ha fatto segnare un +50%. Rispetto al 2015, invece, ad aumentare sono soprattutto legno e plastica, che hanno registrato, rispettivamente, un +7,6% e un +7,2% 

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore