Quantcast

Housing sociale: «si può fare!»

Una buona notizia per le giovani coppie in cerca di prima casa e per le famiglie e le persone che vivono situazioni di disagio abitativo...

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a firma del gruppo consiliare “Patto civico per S. Vittore Olona”, relativo al consiglio comunale di S. Vittore Olona, dove sono stata approvate le linee strategiche del nuovo PGT, con accoglimento dell’emendamento proposto dal gruppo in tema di housing sociale. 


Una buona notizia per le giovani coppie in cerca di prima casa e per le famiglie e le persone che vivono situazioni di disagio abitativo di San Vittore Olona. 

Saranno infatti possibili in futuro interventi di housing sociale che favoriscono l’offerta abitativa a prezzi calmierati, nelle sue diverse forme: affitto sociale, affitto convenzionato, concordato e moderato, co-housing, vendita convenzionata agevolata o affitto con patto di futura vendita.  

Questo risultato è stato ottenuto grazie a un emendamento alle linee strategiche del nuovo Piano del Governo del Territorio (PGT) proposto dal consigliere del gruppo di opposizione “Patto Civico”, Alberto Fedeli, ieri approvato dal Consiglio comunale. 

Si è così rimediato a una non accettabile lacuna del documento proposto dall’Amministrazione, che si limitativa sul tema a rinviare a soluzioni di sostegno abitativo previste a livello sovracomunale, senza alcun intervento comunale. 

Pur non prevedendosi aree per interventi pubblici di edilizia economica popolare ed edilizia convenzionata, la soluzione proposta dal consigliere Fedeli è stata quella di prevedere meccanismi premiali ed eventualmente perequativi per chi realizza nuova residenza negli ambiti di trasformazione e in quelli di recupero di edifici a fini residenziali volti a far sì che parte delle unità abitative di nuova realizzazione siano destinate all’housing sociale. Tale obiettivo è stato infine condiviso da tutto il consiglio comunale. 

Un buon risultato, pur nel contesto poi di linee strategiche che suscitano nel complesso perplessità su altri versanti, specie quello della possibile previsione di nuove aree a destinazione commerciale lungo l’asse del Sempione. La vocazione commerciale dell’asse del Sempione è innegabile ma va gestita e governata e non lasciata alla sola dinamica del mercato e soprattutto si devono attentamente valutare gli impatti, specie quelli sulla viabilità. 

L’atto approvato ieri è solo l’avvio di un procedimento di modifica e aggiornamento dell’attuale PGT, che, come ricordato in consiglio, deve fondarsi su una esaustiva verifica di come ha funzionato il PGT nei cinque anni trascorsi e delle nuove esigenze che si prospettano oggi, e, soprattutto, su un reale e fattivo coinvolgimento, con adeguata pubblicizzazione, di tutti i cittadini e di tutte le realtà della comunità (famiglie, parrocchia, associazioni, terzo settore, scuole, mondo produttivo e commerciale, realtà sindacali, ecc.). 

Il gruppo del “Patto civico” sarà attento e partecipe nella delineazione delle concrete soluzioni che si adotteranno, tenendo presenti gli obiettivi di sostenibilità e attenzione alle esigenze sociali e ambientali, di limitazione del consumo del suolo, di recupero dell’esistente e soprattutto delle aree e degli edifici degradati, di tutela e valorizzazione ambientale, di cura degli spazi pubblici perché siano sempre più fruibili e vivibili per le nostre famiglie.

Gruppo consiliare “Patto civico per San Vittore Olona” 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore