Quantcast

Giornata della Sicurezza, “Mai troppo presto per parlare di rispetto del territorio”

Così la Protezione Civile di Canegrate dopo la giornata alle scuole Manzoni...

Associazione Sessantamilavitedasalvare, Polizia Locale, Protezione Civile e Vigili del Fuoco. Tutti dalla stessa parte per parlare di sicurezza, a 360 gradi, ai ragazzi delle scuole medie Manzoni di Canegrate. E' successo sabato e oggi, martedì 14, arrivano i ringraziamenti della Protezione Civile, che insieme al Comune e alla dirigenza scolastica ha reso possibile la prima Giornata della Sicurezza.

Galleria fotografica

Giornata della Sicurezza - Canegrate 4 di 23

«Siamo profondamente convinti che non è mai troppo presto per parlare ai giovani di rispetto del territorio. Uno dei nostri compiti istituzionali è quello di promuovere l'informazione preventiva ed incentivare l'educazione alla protezione civile dei cittadini –, affermano i volontari del Nucleo Pronto Intervento – Affrontare il tema del ‘voler bene’ al luogo in cui si vive è estremamente importante, e quest’anno il nostro gruppo di Protezione Civile ha sviluppato il progetto “Giornata della Sicurezza e della Protezione Civile” ideato dall’Assessore alla Protezione Civile Vito Spirito, per il ciclo scolastico delle scuole medie. Questa buona abitudine a Canegrate però, comincia già dalle scuole elementari con il “Progetto Scuola” che da molti anni è parte fondamentale del percorso formativo delle scuole elementari».

«In una società complessa come la nostra non è possibile tralasciare le realtà esistenti sul territorio ed i rischi a cui si è sottoposti sottolineano dalla Protezione Civile -. Le conseguenze degli eventi naturali devono essere affrontate con metodo e preparazione, non lasciate all’improvvisazione. Crediamo che grazie a questo progetto sia stato possibile insediare nella coscienza delle future generazioni la base di ciò che significa il rispetto e preservo del territorio grazie soprattutto alle testimonianze di persone che, come i volontari di protezione Civile, vi operano quotidianamente. Ecco lo scopo quindi di questa giornata: formare gli studenti sull'importanza di conoscere il proprio territorio e su quali sono i rischi e i pericoli ad esso connessi utilizzando prove pratiche che possano meglio far capire quanto sia importante l'operato del volontariato di protezione civile».

«Vogliamo ringraziare – concludono i volontari – il Comune di Canegrate – Assessorato alla Protezione Civile nella figura dell’Assessore Vito Spirito, il Responsabile Operativo Comunale Antonino Zottarelli e tutta l’area LL.PP, la dirigenza scolastica e tutti coloro che si sono uniti per dare vita a questo progetto: i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Milano e del Distaccamento di Legnano, la Polizia Locale di Canegrate , Sessantamilavitedasalvare Altomilanese, gli amici e colleghi dell’unità cinofila della Protezione Civile di Legnano e Castano Primo».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Marzo 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Giornata della Sicurezza - Canegrate 4 di 23

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore