Quantcast

Parco Ex Ila: gli alberi saranno “chiamati” per nome

L'amministrazione di Legnano e Istituto Agrario “Mendel” di Villa Cortese si sono alleati per valorizzare l'area verde...

Gli alberi del Parco Ex Ila si potranno "chiamare" per nome con i codici QR. L'amministrazione di Legnano e Istituto Agrario “Mendel” di Villa Cortese si sono alleati per valorizzare l'area verde

Gli allievi di una classe quarta dellIstituto dovranno identificare, classificare e organizzare il ricco patrimonio arboreo dell’importante oasi verde di via Colli di Sant’Erasmo.

Il progetto, denominato “Chiamiamoli per nome”, prevede l’utilizzo di codici QR che saranno riportati su alcune paline poste nelle vicinanze degli alberi in modo da permettere ai visitatori di poter avere tutte le notizie principali. Le paline riporteranno anche alcune informazioni basilari che potranno essere ampliate tramite il supporto tecnologico, largamente presente sugli smartphone oggi in circolazione.

L’intervento seguito da alcuni docenti dell’istituto guidato dalla dirigente prof. Marisa Fiorellino. «La proposta ha raccolto l’entusiastica adesione dell’Amministrazione comunale e delle associazioni presenti nel parco in quanto rappresenta un valido esempio di collaborazione tra scuole ed enti pubblici del territorio – commenta il sindaco Centinaio –. Il patrimonio arboreo del parco è una ricchezza per la città in quanto al suo interno si trova un’importante varietà di alberi alcuni dei quali centenari. Da qualche mese è entrato a far parte della Rete dei Giardini Storici (ReGiS) che raccoglie i più bei parchi d’Italia, tra cui quello della Villa Reale di Monza e di Villa Litta di Lainate. I parchi e i giardini storici sono pubblici e spesso vengono scambiati per semplici aree di verde pubblico, con il rischio di non comprendere il loro giusto valore culturale e storico».

La Fondazione Cariplo, ha finanziato il progetto “Valorizzare il patrimonio dei giardini storici lombardi”, che coinvolge diversi partner e professionisti, tra cui il Politecnico Milano. Questa collaborazione ha permesso di ricostruire la storia dell’ex Ila recuperando documenti e cartografie, mettendo a confronto come era in passato e come è oggi. Sono stati poi realizzati interventi di manutenzione e definite linee guida per quanto riguarda sia gli eventi sia gli interventi più strutturali.

Il patrimonio boschivo del parco è oggi sotto controllo, salvaguardato e curato, mentre deve ancora essere avviato un progetto per il recupero degli ex padiglioni adibiti a solarium che potrebbero diventare spazi per accogliere eventi culturali.

I legnanesi avranno la possibilità di visitare l’ex Ila nelle domeniche 19 e 26 marzo e 1 aprile 2017, con passeggiate guidate che partiranno alle 10, 10.45, 14.45 e 15.30.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 16 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore