Quantcast

Cava Solter: “I 50 metri dal vecchio sito non ci sono”

La distanza rilevata dai tecnici di Città Metropolitana è di molto inferiore ai 50 metri richiesti dalla legge... 

Non c’è che una manciata di metri a distanziare la futura discarica di rifiuti speciali che dovrebbe sorgere, secondo il progetto di Solter, nel sito ATEg11 (qui il servizio) da un’altra già esistente. Una distanza tra i 7 e i 9 metri, per essere precisi: praticamente bazzecole, rispetto ai 50 metri richiesti dalla legge.

É questo l’esito delle misurazioni che sono state effettuate nei giorni scorsi alla Cava di Casorezzo dall’ufficio tecnico di Città Metropolitana, alla presenza dei sindaci dei tre Comuni coinvolti (Busto Garolfo, Casorezzo e Inveruno), dei tecnici dell’Arpa, del PLIS del Roccolo, dei rappresentati della proprietà (la Solter, per l’appunto) e di alcuni membri dei comitati cittadini

Un dato di fatto, questo, che Solter vorrebbe superare riempiendo il cratere di terra quanto basta per rientrare nei parametri dettati dalla normativa. Soluzione che, non c’è nemmeno bisogno di dirlo, non viene neanche presa in considerazioni dalle amministrazioni comunali interessate, dal PLIS del Roccolo e dai comitati: «Le misurazioni, su pressione di noi sindaci, erano state già effettuate da Solter nell’ultimo progetto – commenta il primo cittadino di Busto Garolfo Susanna Biondi -, ma ora anche i tecnici di Città Metropolitana hanno rilevato la distanza con gli scavi precedenti. I 50 metri richiesti dalla legge non ci sono, e per noi questo è motivo escludente».

Una magra soddisfazione, certo, ma la misurazione può pur sempre diventare un elemento che può giocare a favore dei due ricorsi presentati al T.A.R. Lombardia (qui il servizio), l’uno dai Comuni interessati e dal PLIS e l’altro dal Comitato Salviamo il Paesaggio insieme a molti cittadini. 

Ricorsi per i quali ancora nulla è stato fissato. Il prossimo appuntamento è la Conferenza dei Servizi fissata il 29 marzo, per la quale, tuttavia, con ogni probabilità verrà chiesto uno spostamento.  

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore