Quantcast

Da Amandola al Legnanese: una delegazione in visita

Dal 3 al 6 marzo, i comuni del Legnanese accoglieranno la delegazione di Amandola...

Dal 3 al 6 marzo i comuni del legnanese accoglieranno la delegazione di Amandola, comune vittima del terremoto del sisma del 24 agosto 2016 beneficiario della raccolta fondi dei comuni del Legnanese e del Castanese.

Una scelta non casuale, quella dell’incontro: quello che si sta chiudendo, infatti, è stato un inverno difficilissimo, vissuto tra scosse e maltempo, e la primavera ancora di più simboleggia la rinascita, la ricostruzione, la ripresa di una vita normale. Proprio questo cerca la comunità dei monti sibillini: la normalità, nella ripresa del turismo e nel rilancio dell’economia.

Nelle diverse occasioni di incontro il Sindaco Marinangeli e la delegazione del suo comune presenteranno e offriranno i prodotti della loro terra: i prodotti agro-alimentari così come l’offerta turistica.

Diversi i momenti che scandiranno il week-end. Si parte il venerdì sera con cena e dopocena all’Osteria La Tela di Rescaldina: sarà il momento per l’incontro con i gruppi d’acquisto, i ristoratori e i commercianti del settore alimentare, ma soprattutto con le agenzie viaggi del territorio che potranno farsi portavoce nell’Altomilanese dell’offerta turistica dei monti Sibillini.

Sabato, invece, verrà approfondito il rapporto con gli amministratori locali: alle 11.30 la conferenza stampa in Comune a Rescaldina e a seguire, sempre all’Osteria La Tela, il pranzo tra i sindaci e la delegazione di Amandola. Sabato sera, invece, Marinangeli e i suoi incontreranno la comunità di Busto Garolfo in un concerto del gruppo musicale “Why not” presso la sala consiliare (qui il servizio).

Domenica, dopo la “Messa per Amandola” alle 10.00 in chiesa parrocchiale a Rescaldina, le bande di sei comuni (Busto Garolfo, Canegrate, Cerro Maggiore, Rescaldina, San Vittore Olona, Villa Cortese) sfileranno e suoneranno per le vie del Paese fino a giungere alle scuole elementari per il “pranzo dell’amicizia”. Domenica sera sarà San Vittore Olona dalle 18.30 ad ospitare al Poli Hotel un aperitivo a cui seguirà la possibilità di acquistare i prodotti tipici dei monti Sibillini. 

Gli stessi prodotti verranno poi presentati e venduti il lunedì nel coloratissimo stand alla fiera delle merci di Rescaldina (qui il servizio).

Per tutto il week end la Rete degli Albergatori e dei Ristoratori della Milano che Conviene ospiterà la delegazione di Amandola a titolo gratuito, aderendo in questo modo ad un grande progetto di solidarietà.

«Quello che serve sono senz’altro le raccolte fondi, anche estemporanee – dice il sindaco di Rescaldina Michele Cattaneo, che ringrazia la Rete degli Albergatori e dei Ristoratori della Milano che Conviene -, ma ancora di più serve sostenere un’economia che si sta riprendendo e che ha tutti gli strumenti per continuare ad offrire quello che ha sempre offerto: qualità, rispetto per l’ambiente, rispetto dei tempi dell’uomo».

L'amministrazione comunale di San Vittore Olona – che ringrazia per la disponibilità il Poli Hotel e il Complesso Bandistico Sanvittorese – ricorda che «ogni pranzo, cena, aperitivo e altri momenti sono dedicati alla raccolta di fondi per Amandola e che la partecipazione darà l’opportunità di sostenere concretamente le popolazione colpita».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore