Quantcast

8 marzo: una mostra fotografica sul lavoro delle donne

Aperte le iniziative dedicate alla Giornata Internazionale della Donna e non semplicemente Festa della Donna...

Con l'inaugurazione della mostra fotografica "Del lavoro e delle donne", al Castello visconteo, si sono aperte le iniziative dedicate alla Giornata Internazionale della Donna che verrà festeggiata il prossimo 8 marzo.

Galleria fotografica

Mostra: Fotografare al Femminile Febb. 2017 4 di 20

Giornata Internazionale e non semplicemente Festa della Donna, perchè le iniziative in programma – organizzate dalla commissione femminile pari opportunità e dall'assessorato alle pari opportunità con la collaborazione di alcune realtà del territorio – puntano a guardare ben oltre alle mimose, per creare uno spazio di riflessione, uno sguardo su quanto la condizione della donna è cambiata nell'arco del XX secolo e su quanto ancora ci sia da fare per superare stereotipi e discriminazioni.

La mostra fotografica "Del lavoro e delle donne" è un triplice percorso che immortala «le donne vere della nostra città» nelle faticose condizioni lavorative della prima metà del '900, nelle successive rivendicazioni di diritti politici e sindacali ed ai giorni nostri, nel loro ambiente lavorativo.

Si continua martedì 7 marzo, sempre al Castello, con il convegno dedicato a "Donne e Lavoro – scenari, strategie, opportunità", nel corso del quale verranno presentate «le donne in cifre», i dati, cioè, che sono emersi dallo studio condotto da AFOL su commissione dell'amministrazione comunale sul lavoro femminile.

Si finisce con le manifestazioni organizzate dal Centro sociale Sandro Pertini, che puntano a mettere in luce «il valore delle donne nella società, che loro stesse a volte non sanno di avere».

Immagini a cura di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Mostra: Fotografare al Femminile Febb. 2017 4 di 20

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore