Quantcast

“L’Isola del Castello non rientra nel Plis dei Mulini”

Il sindaco di Legnano risponde al collega di Parabiago in merito al Rugby Sound...

Il sindaco di Legnano, Alberto Centinaio, risponde alle osservazioni avanzate dal collega di Parabiago, Raffaele Cucchi in merito al Rugby Sound. 


Ho ricevuto la sua lettera e voglio fare alcune considerazioni in merito. A proposito degli "accorgimenti programmati per garantire gli investimenti concordati tra i Comuni del Parco", la informo che la zona boschiva prospiciente l'area golenale che è stata recentemente implementata, non rientra negli spazi previsti per lo svolgimento della manifestazione. Non solo, gli organizzatori dovranno adoperarsi affinché l'area stessa venga interdetta alla fruizione del pubblico. 

E' bene inoltre precisare che “l'isola del Castello” oggetto della sua lettera, non fa parte del PLIS dei Mulini. Si tratta di un'area per la quale l’Amministrazione comunale di Legnano negli ultimi quindici anni ha investito ingenti risorse (circa 8 milioni d euro) al fine di restituirla alla cittadinanza per soddisfare la sua domanda di svago e cultura come, fra l’altro, testimoniano gli innumerevoli eventi di grande attrattività qui svoltisi da oltre un decennio.

In merito anche ad alcune sue affermazioni apparse sui media locali, le rispondo che l’istruttoria amministrativa che ha portato la Giunta Comunale di Legnano ad approvare la convenzione di partenariato con il Rugby Parabiago, è stata attenta ed accurata ed ha preso spunto anche dall’esperienza quindicennale della manifestazione svoltasi sino allo scorso anno nella sua città, facendo proprie le cose che andavano bene e risolvendo i problemi lì riscontrati, come ad esempio l’impatto acustico e la sosta selvaggia. Per quanto riguarda la prima criticità, seppur limitata a brevi periodi di esposizione (circa 20 ore di musica diluite in 10 giorni), il palco sarà posizionato a diverse centinaia di metri dalle prime abitazioni. Relativamente alla sosta, si potrà usufruire di ingenti aree di parcheggio servite da un'importante arteria viabilistica esterna alla città e direttamente collegata alla rete autostradale. 

E’ apprezzabile la sensibilità ambientale che traspare dalle sue esortazioni. La nostra attenzione sarà massima nel mettere in atto tutte quelle azioni mirate a salvaguardare il nostro patrimonio di parco urbano e a garantire la miglior fruizione possibile delle iniziative che insieme a Rugby Parabiago metteremo in campo nei 10 giorni di festa.

L'Amministrazione comunale sarà lieta di invitarla, quale ospite d'onore, alla manifestazione. Avrà così modo di verificare di persona l'impatto della stessa sull'ambiente circostante e le misure a salvaguardia che saranno messe in atto.

Alberto Centinaio

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore