Quantcast

Lega Nord: “Per ogni bambino che nasce piantiamo un albero”

Colombo e Soragni tornano sulla questione delle querce al cimitero...

Riceviamo e pubblichiamo

Nell'ultima riunione di venerdì 17 febbraio tra l'amministrazione comunale e le minoranze per discutere sul taglio delle querce nel cimitero di Castellanza la Lega nord ha ribadito la sua posizione di totale disaccordo con il taglio delle piante e a favore di una maggiore manutenzione degli alberi, specie nel periodo della caduta delle foglie.

Castellanza da sempre ha dimostrtato sensibilità nel mantenimento e nella cura degli alberi guadagnandosi nel tempo il primato della città con una media provinciale di aree a verde urbano attrezzato superiore a tutti i comuni limitrofi: 14,00 mq per abitante e 202.415 mq di polmone verde. Se si aggiunge la parte del Parco Alto Milanese si arriva a un totale di 728.670 mq di aree attrezzate pari a 50 mq per abitante. 

Vogliamo continuare così!

Inoltre in un territorio dove l'inquinamento atmosferico è ai massimi livelli la strategia migliore secondo noi è quella di mettere nuove piante e non tagliarle. 

L'amministrazione considera che le querce in oggetto siano a fine ciclo vitale.

Tenendo presente che le nostre 19 querce hanno una età stimata intorno ai 50 anni possiamo paragonarle come età a dei bambini, in quanto esistono a Milano querce che vivono da circa 200 anni.

Tra l'altro recentemente a Milano sono state piantate 70 querce in un parco cittadino e questo ci fa pensare come molti agronomi ritengano questa specie non infestante ma entrata a pieno diritto nella flora locale. 

Per quanto riguarda poi il prezzo da pagare da parte della comunità per il taglio delle querce e la ripiantumazione con dei cipressi, la cifra stimata è di 23000 euro. Secondo noi, in un momento di congiuntura avverso come quello che stiamo attraversando, è da ritenersi una cifra molto cospicua e sicuramente per Castellanza vi sono altre priorità che non il taglio di piante che godono ottima salute. 

Da parte dell'amministrazione, nella figura di Flavio Castiglioni, abbiamo trovato un interlocutore attento nel valutare le nostre proposte e siamo certi che, visto il suo orientamento “verde” e le tante battaglie che abbiamo sostenuto insieme nella precedente gestione del Parco Alto Milanese, metterà in atto tutte le strategie utili a salvare le querce. 

Nel caso così non fosse continueremo la nostra battaglia in difesa del verde e degli alberi. 

Come Lega lanciamo una proposta già sperimentata altrove con successo: per ogni bambino che nasce a Castellanza piantiamo un albero.

Angelo Soragni            Marinella Colombo

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore