Quantcast

Il Rugby Sound al Castello non convince la Lipu

La Lipu Parabiago definisce le proprie preoccupazioni per l'habitat...

«Legittime perplessità»: così la Lipu Parabiago definisce le proprie preoccupazioni relative al Rugby Sound, che quest'anno "traslocherà" all'isola del Castello (qui il servizio).

Certo, la notizia pubblicata sul sito della Lipu lo scorso lunedì 13 febbraio non parla mai apertamente di Rugby Sound, ma non serve essere particolarmente intuitivi per leggere fra le righe il riferimento, laddove si parla di «manifestazione della durata di dieci giorni che avrà luogo nel periodo estivo e che prevede anche spettacoli musicali di grande richiamo nelle ore notturne».

Le perplessità della associazione nascono dal fatto che, da ormai un anno, l'area destinata ad ospitare la manifestazione è interessata da regolari attività di monitoraggio ornitologico promosse dal Parco dei Mulini. Proprio durante questo percorso di monitoraggio, si è potuto constatare che la zona, «un tempo selvaggia e soggetta ad inondazioni», grazie agli interventi realizzati si è trasformata in «parco cittadino col suo bel prato e i vialetti di cemento».

E non manca il potenziale per continuare con il miglioramento: la previsione della Lipu, infatti, è che nei prossimi anni la zona continuerà a dimostrare il proprio valore come habitat, purchè venga tenuto sotto controllo «il disturbo antropico».  Cosa che però, teme l'associazione , non sembra si voglia davvero fare in questo caso, dal momento che si prevede «di occupare 12.000 metri quadri di area a prato, arrivando con le strutture di servizio a ridosso del rimboschimento e della zona golenale».

Un peccato, secondo l'associazione, «perché quasi tutte le attività sportive e culturali del programma sarebbero perfettamente compatibili con le caratteristiche del luogo: solamente gli spettacoli serali potrebbero essere meglio collocati nell'area del mercato, come del resto è già stato proposto anche da altri».

E la paura è che, sul principio di precauzione nella gestione dell'area demaniale, finiscano per prevalere «le considerazioni politico-elettorali»…

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore