Quantcast

Riaprire i Navigli: sì dal Pirellone

La proposta è arrivata dal rhodense vicepresidente del consiglio regionale Fabrizio Cecchetti...

Una Milano attraversata dai Navigli. Potrebbe essere questa la città che vedremo in futuro, con un ritorno al passato. Il rhodense vicepresidente del Consiglio regionale Fabrizio Cecchetti (Lega Nord) ha presentato un ordine del giorno nell’ambito delle sedute del bilancio sul Patto per la Lombardia, siglato fra Maroni e Renzi nelle scorse settimane. Il documento è stata approvato dall'aula e impegna la Giunta regionale a stanziare delle risorse del Patto per la Lombardia al fine di intervenire per riaprire completamente il sistema dei Navigli Lombardi.

«Riaprire i Navigli è una sfida per Milano e per tutta la Lombardia che vogliamo giocare fino in fondo – commenta Cecchetti –. La Milano del futuro deve riorganizzarsi al meglio e far emergere ancora di più tutta la sua bellezza riscoprendo fino in fondo la sua anima con la riapertura dei Navigli. Ciò significherebbe più turismo, più lavoro e l’apertura di nuovi spazi commerciali e aggregativi nel centro della città. Noi ci crediamo e siamo pronti».

«Regione Lombardia ha già avviato un percorso di salvaguardia e valorizzazione dei territori attraversati dai navigli, ora che ci sono i soldi chiediamo la loro completa riapertura riunendo i fiumi Adda e Ticino nel cuore di Milano come avveniva in passato – conclude il rhodense –. Ciò significherebbe riscoprire la storia milanese e lombarda, riorganizzare al meglio il traffico cittadino ma soprattutto rendere ancora più bella la città dando un forte slancio al turismo e al commercio. Pensiamo a quanto ha fatto bene la riqualificazione della Darsena a Milano: con la riapertura dei Navigli il capoluogo lombardo spiccherebbe definitivamente il volo e non avrebbe da temere confronti con nessun’altra città del mondo».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore