Quantcast

Centro contro il bullismo, nessuno chiede aiuto

In un anno e mezzo nessun accesso diretto ma tanti i contatti attraverso i social... Bulli: no alle sospensioni, si al volontariato

«Non abbiate paura di parlarne». Giada Spataro è referente dell'associazione ACBS che, a Cerro Maggiore, gestisce il punto di ascolto contro il bullismo. Una piaga che colpisce un numero sempre maggiore di vittime catturate dalla rete del web. Eppure, dall'8 ottobre 2016, giorno dell' apertura dello spazio all'interno della biblioteca, non sono stati registrati accessi: «Pensiamo che il problema sia la paura da parte dei ragazzi e dei genitori di ammettere di soffrire per questo problema – spiega Giada – perchè se è vero che non ci sono stati accessi diretti, è altrettanto vero che sono numerosissime le persone che ci contattano quotidianamente soprattutto attraverso i social».

A fare ancora più paura è il cyberbullismo, quello che si esercita attraverso i social network e internet in generale: «Con il cyber bullismo vengono annullate le dinamiche spazio temporali, il bullo può fare male ovunque e in qualsiasi momento della giornata». 

Gaia invita le vittime a farsi coraggio e ad accedere al punto di ascolto dove operatori specializzati e associati sono a disposizione di ragazzi e genitori che hanno bisogno di parlare di queste tematiche, che hanno bisogno di aiuto. 

Lo spazio è aperto il primo e il terzo sabato del mese dalle 15 alle 18. 

Intanto questa sera, 7 febbraio, a partire dalle 21 all’Auditorium Comunale di via Boccaccio 2 a Cerro Maggiore, si terrà un importante evento sul tema. Qui tutte le informazioni

Bulli: no alle sospensioni, si al volontariato

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore