Quantcast

Un 2016 ricco di soddisfazioni per la Consulta del Commercio

Tempo di bilanci per la Consulta del Commercio di Busto Garolfo...

Tempo di bilanci per la Consulta del Commercio di Busto Garolfo, che si ritrova con l'anno nuovo a tirare le somme su un 2016 fatto di lavoro intenso ma anche di soddisfacenti collaborazioni con le altre Consulte e con le realtà associative del territorio.

Un 2016 che il vice sindaco Ilaria Cova, in una nota stampa, definisce «un anno molto importante per la vita della Consulta, sia per le numerose attività ed eventi che ha organizzato, molto partecipati e apprezzati dai cittadini, sia per la sua costituzione formale, grazie ad un lavoro condiviso tra amministrazione comunale e commercianti».

Lo scorso anno, infatti, il consiglio comunale ha approvato un nuovo statuto, condiviso e discusso con il gruppo commercianti, che ha permesso di dare un riconoscimento giuridico e un’identità alla Consulta, una realtà nuova per Busto Garolfo, istituita per volontà dell’Amministrazione Biondi.

Creata la squadra dei consiglieri e confermato il presidente della Consulta, la consigliera Patrizia Campetti, sono stati creati momenti di confronto per raccogliere idee, proposte e progetti per creare iniziative sul territorio che potessero contribuire a “risvegliare” l’interesse e la voglia di vivere Busto Garolfo e di scoprirne tutte le potenzialità. 

Fra le tante iniziative proposte e coordinate dalla Consulta, troviamo "Shopping con Gusto" – una rivisitazione di Exponiamoci del 2015 che ha permesso ai cittadini di conoscere le attività commerciali e di gustare le prelibatezze degli esercizi di somministrazione – e la collaborazione con la Consulta della Cultura per la rassegna musicale estiva "Impazza la Piazza". Ancora, la tradizionale Notte Bianca – arrivata ormai alla sua quinta edizione e sempre più apprezzata e ricca di proposte, intrattenimenti, musica e buon cibo per tutti i gusti – e le iniziative del periodo natalizio, come la rinnovata Festa dell’Albero nelle due piazze di Olcella e Busto Garolfo – con la raccolta di “premi” per la Tombolata e la disponibilità a mettere in piazza la propria professionalità e i propri prodotti per degustazioni gratuite – e “IllumiNatale – Una luce per Amatrice” – che con 75 punti luce ha illuminato anche gli angoli più nascosti del nostro Paese, regalando una speranza anche alle zone terremotate -.

Non solo eventi e manifestazioni nel palmares 2016 della Consulta, però: c'è stato spazio anche per la solidarietà, raccogliendo fondi per le zone terremotate in collaborazione con la Protezione Civile e altre associazioni, mettendo a disposizione risorse per la buona riuscita di alcune iniziative e collaborando con il Corpo Musicale Santa Cecilia per la realizzazione del Calendario 2017, destinato a raccogliere fondi per l'associazione. 

Un gruppo di commercianti poi, sempre con il supporto della Consulta, ha partecipato al bando regionale “Negozi di valore”, che riconosce premi in denaro per lo sviluppo di attività sul territorio, per valorizzarlo, creare socialità ed incentivare il commercio di vicinato.

«L’impegno dei commercianti nella vita del paese – commenta Patrizia Campetti, presidente della Consulta del Commercio – è molto attivo e concreto. È veramente molto gratificante registrare per ogni iniziativa proposta un’ampia adesione, disponibilità e partecipazione. L’augurio è che anche per il 2017 si possano realizzare importanti collaborazioni, consolidare il rapporto tra commercianti e altre realtà del territorio ma soprattutto sensibilizzare la popolazione di Busto Garolfo affinchè valorizzi le attività commerciali con la consapevolezza che il commercio di vicinato è una risorsa importante per un paese ma ha bisogno anche di essere alimentata, apprezzata e riconosciuta»

«Vorrei ringraziare sentitamente – conclude Ilaria Cova – i commercianti bustesi, la grande squadra della Consulta e la consigliera Campetti per l'ottimo lavoro svolto, la creatività e il grande impegno che soprattutto in tempi difficili per il piccolo commercio, è ancora più importante per dare ossigeno alle attività del territorio».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore