Quantcast

Il decalogo per sconfiggere il coronavirus

Le buone regole da usare per limitare il contagio del virus

1)Lavati spesso le mani, il lavaggio delle mani è decisivo per prevenire l’infezione. Le mani vanno lavate con acqua e sapone per almeno 20 secondi, LAVARSI LE MANI ELIMINA IL VIRUS.

2)Evita il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute. Mantieni almeno un metro di distanza dalle persone, in particolare se hanno la febbre se tossiscono o starnutiscono, perché il virus viene trasmesso attraverso piccole goccioline di saliva.

3)Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani. Il virus si trasmette principalmente per via respiratoria, ma può entrare nel corpo anche attraverso gli occhi, il naso e la bocca, quindi evita di toccarli con le mani se non ben lavate.

4)Copri bocca e naso se starnutisci o tossisci. Se hai un infezione respiratoria acuta, evita contatti ravvicinati con le altre persone, tossisci all’interno del gomito o di un fazzoletto monouso, indossa una mascherina e lavati le mani. Se ti copri la bocca con le mani potresti contaminare oggetti o persone con cui vieni a contatto.

5)Non prendere farmaci antivirali né antibiotici a meno che siano prescritti dal medico. Gli antibiotici non funzionano contro il virus ma solo contro i batteri.

6)Pulisci le superfici con disinfettanti a base di alcool o cloro. I disinfettanti che possono uccidere il corona virus sulle superfici includono disinfettanti a base di candeggina/cloro, solventi, etanolo al 75%, acido peracetico e cloroformio.

7)Usa la mascherina solo se sospetti di essere malato o assisti persone malate.Puoi indossare una mascherina solo se pensi di aver contratto il coronavirus.

Uso della mascherina

Aiuta a limitare il coronavirus, ma deve essere adottata in aggiunta da altre misure di igiene quali il lavaggio accurato delle mani. Non è utile indossare più mascherine sovrapposte.

8)I prodotti MADE IN CHINA e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi. Non sono pericolosi per il semplice motivo che il virus non è in grado di sopravvivere a lungo sulle superfici.

9)Contatta il NUMERO VERDE 1500 se hai febbre o tosse e se sei tornato dalla CINA DA MENO DI 14 GIORNI. Se hai questi sintomi indossa una mascherina se sei a contatto con altre persone, il periodo di incubazione del coronavirus è di almeno 14 giorni.

10) Gli animali da compagnia  non diffondono il nuovo corona virus.  Al momento, non ci sono prove che animali da compagnia come cani e gatti possano essere infettati dal virus.

MA LA COSA PIU’ IMPORTANTE: NON MOLLATE MAI, NON RIDUCETEVI ALLA DEPRESSIONE NON FATEASSALTO AI SUPERMERCATI, NON RIMARREMO MAI SENZA CIBO

GIADA MANZONI 2^E

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore