Quantcast

Per non dimenticare

Che sia ebreo, omosessuale, diversamente abile, di etnie o di opinioni (anche politiche) diverse, apparteniamo tutti al genere umano

In questi giorni, a scuola,abbiamo parlato di quello che è accaduto il 27 gennaio 1945: l’Armata Russa è entrata nel campo di concentramentodi Auschwitz, liberando i prigionieri, “Pezzi”, come li chiamavano i Tedeschi, che da quel momento tornarono liberi.

In questo periodo ci ripetono continuamente di non dimenticare quello che è successo, ci dicono che dobbiamo evitare che capiti di nuovo e noi, anche se ciò è accaduto 75 anni fa, siamo convinti che si debba passare il Testimone.

Tuttavia, non crediamo che un discorso “facile” sulle condizioni dei deportati o sulle loro sofferenze sia sufficiente per ricordare. Questi discorsi devono essere integrati col fatto che, per noi, è molto più importante ricordare che qualcuno ha riempito i campi di concentramento senza farsi domande.

Se ci concentriamo solo sulle vittime dimentichiamo che la Shoah è avvenuta perché qualcuno si credeva più importante di qualcun altro. Non dobbiamo dimenticare cosa succede quando consideriamo qualcun altro un “pezzo” e non un uomo.

Che sia ebreo, omosessuale, diversamente abile, di etnie o di opinioni (anche politiche) diverse, apparteniamo tutti al genere umano.                                                                                                Questo significa non dimenticare!

Alice Costa e Kristel Ardizzone – 2^B

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore