Quantcast

Smombie e sicurezza stradale

L’uso dello smartphone in strada non solo può portare a sbattere contro cartelli segnaletici o altre persone, magari altrettanto distratte, ma può causare anche incidenti mortali

Il termine “smombie”, formato da“smartphone” e“zombie”, è nato in Germania, dove nel 2015 è stato scelto come parola dell’anno nel linguaggio giovanile. Indica un “morto vivente” che si aggira per le strade, completamente posseduto dal suo apparecchio e ipnotizzato dal display, incurante dei pericoli che corre e che fa correre agli altri. Il fenomeno non è limitato ai giovani, ma riguarda persone di tutte le età. L’uso dello smartphone in strada non solo può portare a sbattere contro cartelli segnaletici o altre persone, magari altrettanto distratte, ma può causare anche incidenti mortali.

Negli USA, l’Associazione responsabile della sicurezza stradale ha denunciato nel 2016 un incremento dell’11% della mortalità dei pedoni e fra le cause è in drammatico aumento l’uso degli smartphone. Questo fenomeno, purtroppo, si sta diffondendo in tutto il mondo.

Per limitare i danni, in alcuni Paesi si usano semafori lampeggianti o sonori,in altri si riservano percorsi solo a chi usa apparecchi mobili; si è arrivati addirittura a mettere dei “cuscini” sui cartelli segnaletici per evitare che la gente si faccia male quando ci sbatte contro.

Ma disintossicarsi dallo smartphone non è impossibile: potremmo rinunciare al telefono almeno quando stiamo con altre persone (anche per una questione di educazione) e quando facciamo attività fisica, passeggiando o andando in bicicletta.

Se proprio non si riesce a staccarsi dallo smartphone, però, quando si va in giro è bene fermarsi in un angolo per usarlo, e poi riprendere a camminare guardandosi intorno.

Francesco Bergo, Daniele Crespi, Arianna Petruzzi, Federica Vignati

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore