Quantcast

Zaini e libri pesantissimi… basta!

Ormai nel 2020 la popolazione è completamente digitalizzata, non riesco a capire perché tutto si sia evoluto tranne i libri: è “dall’età della pietra” che si usano

Ormai nel 2020 la popolazione è completamente digitalizzata, non riesco a capire perché tutto si sia evoluto tranne i libri: è “dall’età della pietra” che si usano.

Facendo due calcoli possiamo concludere che un comune ragazzo, in un anno, utilizza circa 20 kg di libri ( escluse cartellette e oggetti extra ); in una scuola media come la mia (composta da otto sezioni), contando 22 alunni in media per classe, si hanno 10560 kg di libri ( e quindi di carta ).

Questo dovrebbe fare ragionare anche a livello ambientale.

Una semplicissima e funzionale soluzione a questo problema sono i tablet.

Alcune persone potrebbero dire: “ma costano troppo!” Risposta: “guardando in prospettiva un tablet di medio/bassa gamma costa circa 100€ e ogni libro costa 15€…….quindi?!”.

Questo sarebbe molto più funzionale e non farebbe pesare ogni cartella 11 kg!!!

Speriamo che entro il 2025 aboliscano i libri cartacei o trovino una soluzione.

Matteo Locarno

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore