Quantcast

La Giornata mondiale della gentilezza

Si tratta di un appuntamento fondamentale per oltre 27 nazioni del Mondo

La Giornata mondiale della gentilezza, che si celebra il 13 novembre, è stata introdotta nel 1998 dal World Kindness Movement di Tokyo, un’organizzazione no-profit, senza finalità commerciali, indirizzi religiosi o politici, che ha lo scopo di creare un mondo più gentile.

Si tratta di un appuntamento fondamentale per oltre 27 nazioni quali Australia, Brasile, Canada, Cina, Francia, India, Italia, Giappone, Liberia, Malesia, Messico, Nepal, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Nigeria, Oman, Pakistan, Romania, Scozia, Sudafrica, Corea del Sud, Svizzera, Thailandia, Emirati Arabi Uniti, Uganda, Ucraina, Regno Unito, Stati Uniti e Zimbabwe. In Italia si festeggia dal 2000.

L’obiettivo di questo movimento è ricordare a tutti che dobbiamo essere gentili nei confronti del prossimo, di noi stessi e dell’ambiente. Il WKM, inoltre, promuove molti obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, come porre fine alla povertà e alla fame e garantire l’istruzione.

Il 13 novembre è il giorno più importante nell’ambito della Settimana mondiale della gentilezza, durante la quale bisognerebbe riflettere su cosa significhi effettivamente questo termine.

A volte, a causa dei molti impegni e dei problemi quotidiani, ci dimentichiamo di essere gentili, ma questo valore dovrebbe essere sempre presente nella nostra vita di tutti i giorni perché positivo e gratificante per tutti.

Generosità, disponibilità, cortesia, buona educazione e buone maniere sono le caratteristiche principali per le quali si distinguono le persone gentili e leali. La gentilezza, inoltre, non fa stare bene solo chi la riceve, ma soprattutto chi la compie, perché ci riempie di gioia e ci rende orgogliosi di noi stessi.

Basterebbe solo mostrare un po’ più di attenzione verso il prossimo per essere felici e far nascere un sorriso.

ALESSIO FRANCOLINO

Classe II H, scuola secondaria di primo grado F. Tosi

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore