Quantcast

Cerro Maggiore, tutto pronto per il “debutto” degli orti urbani

Il progetto partirà con nove lotti da 50 metri quadri l'uno annessi al parco comunale di Cantalupo

Tutto pronto a Cerro Maggiore per il "debutto" degli orti urbani: i nove lotti da 50 metri quadri ciascuno, per un totale di 450 metri quadri, di via Vittorio Emanuele a Cantalupo sono stati collaudati e il consiglio comunale, durante l'ultima seduta, ha approvato il regolamento per la loro assegnazione. 

[pubblicita]Gli orti sono stati attrezzati con prese per la fontanella dell'acqua e sono dotati di vialetti di accesso idonei a consentire l'ingresso anche ai disabili. Il loro orario di apertura è legato a quello del parco comunale al quale sono annessi, con divieto di usare mezzi rumorosi prima delle 8.30 nei giorni feriali e delle 9.30 nei giorni festivi. Gli assegnatari dovranno istituire un comitato di gestione, eleggendo al loro interno un presidente e un consigliere, il cui compito sarà quello di far rispettare il regolamento. Non è al momento prevista la videosorveglianza per l'area degli orti, che potrebbe però essere introdotta implementando il numero di telecamere presenti in paese anche nell'area del parco.

Per l'assegnazione, non si procederà tanto in base alla «condizione economica della famiglia, ma tenendo conto della situazione del nucleo familiare», come ha spiegato il vicesindaco Antonio Foderaro. Nel regolamento non sono stati individuati canoni per l'assegnazione: saranno le diverse amministrazioni che si succederanno nel tempo a decidere in merito. La giunta potrà anche prevedere di concedere gratuitamente le aree ortive per motivazioni di carattere sociali. «Se si intendono quegli orti come orti a carattere sociale – ha aggiunto l'assessore alla sicurezza Alessandro Provini –, e quindi come progetto di inclusione che possa migliroare la vita dei cittadini, si spiega il fatto che si parli di canone di norma non corrispettivo».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore