Quantcast

Canegrate, tensostruttura e scuole: botta e risposta in consiglio comunale

Il dibattito, dopo una conferenza stampa e repliche tramite comunicati, si è spostato nell'aula di consiglio comunale

A Canegrate continua il botta e risposta sulle scuole. Non accenna a frenarsi il dibattito che vede contrapporsi da un lato la lista di opposizione Cambiamo Canegrate e dall'altro la maggioranza targata Canegrate Insieme.

[pubblicita] Il dibattito, dopo una conferenza stampa e repliche tramite comunicati, si è spostato nell'aula di consiglio comunale. Durante l'ultima seduta del parlamento cittadino l'assessore all'istruzione Edoardo Zambon ha voluto mettere alcuni punti fermi: su tutti il ribadire che non c'è un rischio amianto nelle scuole, come dimostrato anche dagli ultimi test svolti. Zambon ha poi sottolineato che il Comune fornirà, come richiesto dalle scuole, i nuovi arredi, che l'Ats – dopo la comunicazione dell'esistenza della tensostruttura – verificherà anche questa durante i prossimi controlli e che i danni causati dalle piogge nell'aula magna delle medie sono già stati sistemati e sono riferibili solo a una stretta fascia di controsoffitto a margine del muro perimetrale. E non è mancata una punzecchiatura: «perchè la minoranza non hai presentato un emendamento al bilancio in questi anni per trovare fondi per la tensostruttura?».

«Noi non abbiamo mai parlato di pericolo alla tensostrutturala risposta secca del consigliere di Cambiamo Canegrate Alberto Manzalini -, ma ci siamo limitati a far emergere come in tutti questi anni Ats non abbia mai effettuato nemmeno un sopralluogo alla tensostruttura, perchè nessuno, in Comune, li aveva mai avvisati della sua esistenza. Ora i controlli si faranno, sì, ma perchè siete stati "costretti" a produrre i documenti. Cambiamo Canegrate non ha mai preso di mira le associazioni sportive che operano alla tensostruttura. Invito l'assessore Zambon a meno magniloquenza e più fatti».

Anche la Lega, a margine del consiglio, ha voluto commentare la risposta di Zambon, ribattezzato "pluriassessore", «perché da assessore all'istruzione si è autonominato anche assessore allo sport e ai lavori pubblici, pur di poter parlare più a lungo». Una critica è arrivata alla scelta della maggioranza di proiettare immagini, senza avvisare l'opposizione e dare la possibilità di portare "contro – foto". La Lega punta il dito contro la mancata comunicazione a Ats della tensostruttura, la situazione amianto (da monitorare) e il controsoffitto caduto in aula magna: «oltre al fiume di parole da parte dell'assessore il nulla».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Agosto 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore