Quantcast

Canegrate, presentato il bilancio 2019

Sale la Tari - Tra i lavori in studio: sistemazione del cimitero e valutazione di parcheggio a pagamento in stazione

Canegrate ha presentato il suo bilancio 2019. Il vicesindaco ed assessore al bilancio Matteo Modica ha esposto le linee guida principali del documento nel consiglio comunale di ieri sera, giovedì 14.

Il saldo del bilancio ammonta a 18 milioni di euro. Confermate le aliquote delle tasse e le relative esenzioni. Un aumento del 7%, dovuto a oscillazioni  di mercato del prezzo di smaltimento dei rifiuti, si registra per la Tari. Per contrastare l'incremento il Comune sta valutando l'ipotesi di abbassare l'iva dal 22 al 10%.

In tema uscite, l'amministrazione guidata da Roberto Colombo ha in programma alcuni interventi importanti: la progettazione dei lavori al primo lotto delle scuole medie, sistemazione del cimitero (con allo studio con Regione la possibilità di avere un forno crematorio, che sarebbe una realtà unica sul territorio del Legnanese), interventi per il rifacimento di strade e marciapiedi (150mila euro), cura del verde, l'assunzione di un nuovo agente di Polizia Locale che entrerà in servizio a luglio e due dipendenti comunali, investimenti sulla sicurezza e continuazione del progetto Città Amica, la valutazione dell'arrivo di un nuovo vista red agli incroci via Bandera – Adige e via 24 maggio, studio per l'eventuale introduzione del parcheggio a pagamento in stazione, 1,7 milioni per l'istruzione, supporto ai servizi sociali, allo sport e alla cultura.

Progetto chiuso nel 2018 e che ha portato un notevole risparmio alle casse comunali è quello della riscossione dei pali della luce da Enel. Ai vantaggi economici, poi, si aggiungono quelli ambientali (meno inquinamento con i led) e di sicurezza (luce più luminosa).

Cambiamo Canegrate, unico gruppo di opposizione presente, si è riservata di commentare nel dettaglio il bilancio al prossimo consiglio comunale, quello in cui si discuterà della sua approvazione. La data fissata è quella di lunedì 4 marzo, alle 21. Il documento verrà analizzato e discusso anche in commissione lunedì 18 febbraio, alle 18:30. Entrambi gli appuntamenti sono aperti anche al pubblico.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore