Quantcast

Bilancio Partecipate del Comune in negativo per 23 milioni di euro

Tre le cause, la principale collegata ai 15 milioni di euro per la svalutazione in relazione agli asset del teleriscaldamento di Amga

Risultato economico delle società partecipate del Comune di Legnano in negativo per l'anno 2017. Rispetto all'anno precedente, infatti, il bilancio approvato ieri sera, martedì 2 ottobre, dal consiglio comunale chiude con un passivo di oltre 23milioni di euro. Nel 2016 si era fermato a un meno 3,9.

La spiegazione a cura del vice sindaco Maurizio Cozzi, con l'individuazione di tre cause. La prima è riferita al Comune di Legnano per un totale di 4,8 milioni di euro dovuto alla somma del saldo negativo del fondo svalutazione crediti e di un ulteriore fondo negativo per la svalutazione della partecipazione in Amga.

La seconda riguarda una perdita straordinaria di Amga per un importo di 15 milioni di euro causata dalla svalutazione in relazione agli asset del teleriscaldamento e da perdite per i bilanci di Amga Sport. In tema di teleriscaldamento, Cozzi ha comunque sottolineato che il nuovo CdA di Amga ha in programma di proprorre un nuovo scenario di sviluppo del progetto per svilupparne la potenzialità.

La terza perdita fa riferimento a Euroimmobliare per 3.7 milioni di euro dovuta a smobilitazione di asset.

Perdite, come ha riferito sempre Cozzi, "non comportano alcun tipo di sanzioni o di conseguenze".

La delibera è stata approvata con i voti contrari del PD e di Insieme per Legnano, con l'astensione di Berti, Corio e Grattarola. Una votazione che ha destato le perplessità dello stesso Cozzi perchè "questo bilancio è consolidato al 31 dicembre 2017 in cui noi, attuale maggioranza, non c'eravamo e queste sono aziende, società gestite, non dico bene o male, dalla precedente amministrazione. Qui non ci sono strategie nostre. Avrei capito meglio un vosto di astensione".

QUI LA PRIMA PARTE DEL CONSIGLIO COMUNALE

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore