Quantcast

Tosi e Pensotti: in consiglio comunale la crisi delle fabbriche legnanesi

In programma incontri tra il sindaco e i sindacati - Il Pd richiama l'onorevole M5S Olgiati TOSI: I LAVORATORI DELLA CARPENTERIA RESPINTI DA PRESEZZI

Nella foto il consiglio comunale con il nuovo direttore organizzativo Enrico Peruzzi presentato dal sindaco all'inizio del consiglio comunale di martedì 2 ottobre.


Il consiglio comunale di Legnano vicino ai lavoratori di Franco Tosi e Pensotti Caldaie, entrambe fabbriche storiche del territorio in crisi. Se per gli operai della fabbrica di turbine è partita la cassa integrazione, la fabbrica produttrice di caldaie è ad un passo dalla liquidazione con 80 dipendenti a rischio

Aziende in crisi – Due situazioni che preoccupano fortemente gli esponenti politici del parlamentino legnanese, sia di opposizione che di maggioranza, sollecitata, quest'ultima, in apertura di seduta dal consigliere comunale (di maggioranza) Stefano Quaglia, capogruppo di Legnano Futura, affinchè «questo tema sia al centro delle azioni dell'amministrazione comunale». Tema di estrema attualità – soprattutto quello della Pensotti – sul quale di recente si era espressa solo la sinistra. Una risposta, seppur piuttosto generica, è arrivata dal sindaco Gianbattista Fratus che oltre ad avere espresso vicinanza nei confronti dei lavoratori ha annunciato che nelle giornate di domani e dopo incontrerà i sindacati delle due aziende: «Sulla Pensotti ci eravamo già mossi ottenendo una udienza in Regione per la cassa integrazione. La Franco Tosi è una realtà ancora più complessa ma la stiamo affrontando»

Solidarietà ai lavoratori anche da parte del Partito Democratico che ha invece sollecitato i paramentari del territorio a fare qualcosa di concreto: «Ricordo che quando eravamo al Governo i nostri parlamentari si diedero molto da fare – ha detto il consigliere comunale Federico Amadei – mi chiedo se tra una cena di gala e l'altra l'onorevole Riccardo Olgiati del Movimento 5 Stelle non riesca a dare una mano». Nessuna risposta, invece, sulle novità relative al Masterplan presentato dal commissario straordinario Andrea Lolli: il consigliere democratico è stato invitato a presentare una interrogazione specifica sull'argomento.

Accam – Appello all'amministrazione anche sulla questione Accam, sollevata dal consigliere comunale M5S, Andrea Grattarola che ha parlato di «calderone di interessi che stanno ruotando intorno all'inceneritore di Borsano, una società in house che vuole diventare privata». L'avere impedito l'accesso all'assemblea dei soci, dove la scorsa settimana è stato discusso il nuovo piano industriale, è, secondo Grattarola, estremamente grave. «Accam – ha ricordato il portavoce pentastellato – rischia di andare in mano ai privati con il pericolo di bruciare rifiuti provenienti da fuori e inquinare un'intera Regione. Vi chiedo di fare qualcosa e di prendere sul serio la situazione». Anche in questo caso la discussione su Accam è stata rimandata in commissione per meglio approfondire l'argomento. 

Migranti – La consigliera comunale del Pd Monica Berna Nasca ha poi ringraziato il sindaco per avere deciso di proseguire il progetto di accoglienza Sprar che garantisce 19 posti letto a richiedenti asilo: «Una decisione che conferma la bontà di chi fatto prima il progetto e per cui ringrazio il sindaco». A rispondere la consigliera comunale Federica Farina, che ha tenuto comunque a difendere il decreto migranti del Ministro degli Interni, Matteo Salvini.

Interrogazioni – Numerose sono state le interrogazioni presentate dalle opposizioni a cui ha dato risposta, in alcuni casi negativa e in altri positive, la maggioranza. Impossibile da realizzare la rampa per disabili nella galleria Cantù, così come stanziare ulteriori fondi per la manutenzione di strade e marciapiedi. L'assessore ai Lavori Pubblici, Laura Venturini, si è presa però l'impegno di migliorare l'aspetto delle fioriere in largo Anacleto Tenconi, mentre sono stati stanziati i fondi per sistemare il ponte pericolante in legno nell'area fitness del Pam: «La buona notizia – ha detto l'assessore all'Urbanistica Gianluca Alpoggio – è che sono state approvate anche due delibere per sistemare la sentieristica e posare giochi nell'area della Cascinetta». Nessun errore, se non di pochi metri, infine sul conteggio della Tosap richiesta agli organizzatori del Rugby Sound, come chiesto dal consigliere di Legnano Futura. 

Presentato anche il bilancio delle partecipate, con un deficit di 23milioni di euro, di cui 15 relativi ad Amga per la svalutazione del teleriscaldamento.

In giornata aggiornamenti sulla seconda parte della riunione 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore