Quantcast

Legnano Futura: Adesso appoggio esterno alla Giunta, poi si vedrà…

Lascia una serie di strascichi politici l'ultima seduta del consiglio comunale - I comunicati di Legnano Futura, Insieme per Legnano e Partito Democratico

Lascia una serie di strascichi politici l'ultima seduta del consiglio comunale. Dalla opposizione, ma anche dai banchi della maggioranza, ecco salire in maniera polemica alcune considerazioni soprattutto da parte di Legnano Futura, sempre più convinta di essere stata messa, suo malgrado, in una posizione tale da fornire solo un appoggio esterno alla Giunta (… poi a settembre si vedrà), di Insieme per Legnano con il rinnovato spirito critico per la "inutile propaganda partitica" che la maggioranza inserisce in ogni atto amministrativo, del Partito Democratico deluso perchè le richieste di partecipazione dal basso vengono sempre bocciate.


Legnano Futura e un "appoggio esterno"

Da circa 3 mesi Legnano Futura è presente in consiglio comunale, dopo che il TAR ha riconosciuto alla nostra lista civica i voti non conteggiati alle elezioni comunali di giugno 2017.
Nonostante il periodo di assenza dall’aula consiliare, il nostro gruppo ha continuato a lavorare con idee, proposte e iniziative per la città di Legnano, che purtroppo poche volte hanno incontrato riscontro da parte di Palazzo Malinverni. Di fatto siamo stati esclusi da qualsiasi scelta e decisione dell’amministrazione comunale: questo spiega alcuni nostri voti di astensione in consiglio comunale. Legnano Futura ritiene corretto rimanere estranea a tutte le azioni e decisioni in cui non è stata coinvolta.
Naturalmente abbiamo evidenziato il nostro mancato coinvolgimento al sindaco Fratus e alle altre forze politiche che lo hanno sostenuto alle elezioni comunali. Riteniamo fondamentale il rispetto del programma amministrativo a cui hanno dato fiducia i legnanesi; un profondo intervento sulla macchina comunale nella quale talvolta alcuni burocrati si sostituiscono ai politici; il pieno coinvolgimento di Legnano Futura nell’amministrazione della città.
Contiamo sul fatto che le nostre richieste possano trovare accoglimento alla piena ripresa della normale attività politica nel mese di settembre. Legnano Futura non intende rimanere in una situazione che, di fatto, è di “appoggio esterno”.

Legnano Futura


 Dalla maggioranza solo inutile propaganda partitica

Ultimo consiglio comunale prima della pausa estiva, quello di ieri sera con i gruppi consiliari di maggioranza impegnati dopo un anno dalle elezioni nella loro prima iniziativa in Consiglio Comunale riguardante la messa in sicurezza del Parco Ex ILA.
Sembra proprio che i colleghi della maggioranza non riescano a fare a meno dell'inutile propaganda partitica: il loro obiettivo, evidentemente, non è fare qualcosa di buono per la città, ma farlo in modo tale da screditare l'amministrazione precedente – a costo di negare l'evidenza – tagliando fuori il contributo delle minoranze con motivazioni strumentali.
Il primo emendamento presentato da Insieme per Legnano era estremamente documentato nei fatti e non contestabile! 
Che la maggioranza abbia i numeri per far tutto da sola è nelle cose. Ma che si impegni a mostrare i muscoli anche quando è fuori luogo è disarmante.
Risultato? 
NO alla rimozione dal testo a riferimenti propagandistici, 
NO all'estensione dei giorni di apertura del parco  
NO alla proposta di reperire fondi dal bilancio Comunale per la sistemazione dei solarium che versano in uno stato di grave abbandono.
Non ho comunque voluto votare contro l'ordine del giorno in questione: la cura del Parco ex-ILA è un tema importante per la città. E per questo ho scelto l'astensione.
Non perdiamoci d'animo: Insieme per Legnano continuerà a lavorare con spirito critico senza mai tralasciare l'aspetto propositivo.
Concludo con un invito ai legnanesi e non solo: andate a visitare il parco ex-ILA uno di questi weekend, perché è davvero bello. 
Andateci, prima che a qualcuno venga persino in mente di richiuderlo.

Marco Bianchi – Capogruppo


Ho visto cose…*

Abbiamo visto il Consigliere Berti di Movimento X Legnano abbandonare l’aula consiliare, per denunciare la totale mancanza di dialogo costruttivo. 
Abbiamo visto il Consigliere Amadei del PD testimoniare il corposo lavoro delle minoranze (83 tra mozioni e ordini del Giorno) nel primo anno di questa amministrazione, rimasto totalmente inascoltato, con 8 mozioni approvate e mai realizzate, ivi compreso il doveroso intervento mai messo in atto dal Sindaco sulla questione delle liste di attesa ospedaliere.
Abbiamo visto il Consigliere Bianchi di Insieme x Legnano ammutolire di fronte al puerile rifiuto della maggioranza di prendere atto delle azioni svolte nell’ultimo quinquennio a favore della conservazione e della fruizione del parco Ex ILA.
Abbiamo visto la Consigliera Farina della Lega creare una assurda contrapposizione politico-elettoralistica per impedire la condivisione da parte di tutto il consiglio dell’ordine del giorno sul Parco ex-ILA
Abbiamo visto L’Assessore al Bilancio trascorrere più tempo fuori dall’aula che dentro, facendosi richiamare addirittura dalla propria maggioranza per procedere alla delibera di finanziamento del Centro antiviolenza sulle donne di Via Pasubio.
Abbiamo visto il sindaco Fratus inalberarsi, come ormai succede spesso durante i consigli comunali quando la minoranza diventa “troppo insistente”, e dichiarare il suo disinteresse per il destino dei lavoratori delle cooperative al servizio di Amga Sport, che rimarranno senza lavoro a causa del nuovo assetto della società. 
Abbiamo visto un Consiglio Comunale a senso unico, fotocopia di tutti i precedenti, dove vige la linea “Qui comando io e guai a chi disturba il manovratore”, sordo ad ogni offerta di collaborazione, dove viene svilito il ruolo dell’opposizione. 
E continuiamo a vedere una Giunta che non opera nell’interesse di tutti i cittadini ma solo in base a logiche di partito, irridendo alle richieste di partecipazione dal basso.
Così non si fa. E’ ora che i cittadini se ne rendano conto.

* Da "Blade Runner" – 1982

Partito Democratico Legnano

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore