Quantcast

PD: due mozioni su trasparenza e partecipazione attiva

I democratici chiedono la riattivazione di "Rendicontiamo.it" e di conoscere come consiglieri le segnalazioni del portale del cittadino

Il Partito Democratico e MovimentoXLegnano presenta due mozioni in consiglio comunale finalizzate ad ottenere maggiore trasparenza e partecipazione.

«Anni fa – è la premessa dei democratici – accadeva che, una volta eletto, il sindaco avviasse assieme alla sua Giunta, tutte quelle azioni mirate al rispetto delle linee di mandato per le quali aveva ricevuto il consenso, in attesa di essere poi “giudicato” solo al termine dei cinque anni di governo. In una recente intervista anche l’attuale Sindaco Fratus sembra pensarla così.Secondo il PD invece governare una città è una sfida che va ben oltre. Comporta che in ogni momento la cittadinanza possa avere maggior consapevolezza di ciò che l’Amministrazione ha fatto, sta facendo e farà, per esprimere la propria opinione, giudicare e proporre eventuali soluzioni alternative. Con il supporto della tecnologia e la disponibilità di amministratori desiderosi di rispondere a tali giuste aspettative, oggi ciò è possibile». 

Ed è proprio in quest’ottica che il Partito Democratico e insieme a Movimento X Legnano hanno deciso di presentare nel prossimo consiglio comunale due Ordini del Giorno con il quale si chiede «la riattivazione del Sito Web “Rendicontiamo.it”, strumento nato nel 2016 per consentire la visione in tempo reale dello stato dell’arte dei progetti e delle azioni comunali in essere e dei relativi costi. Oltre che di rendere trasparenti a tutti i consiglieri comunali le numerose segnalazioni di disservizi (ben 800 negli ultimi 12 mesi!) che i legnanesi inviano all’amministrazione attraverso il “Portale del Cittadino».

«Due richieste – conclude il Pd legnanese – che rispondono al dovere di trasparenza e di promozione della partecipazione attiva da parte di coloro che amministrano la città di Legnano».

 

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore