Quantcast

Canegrate, approvato il rendiconto 2017

L'assessore Modica: "Mantenuti i servizi" - Si lavora per la risoluzione del "caso piazza mercato"

Maggioranza compatta nell'approvare il rendiconto 2017. Il consiglio comunale di Canegrate ha dato il suo lasciapassare al documento che ricapitola le spese affrontate nello scorso anno dall'amministrazione targata Roberto Colombo.

Come ha spiegato l'assessore al bilancio Matteo Modica il trend che emerge è simile a quello degli anni precedenti: il Comune non ha voluto pesare ulteriormente sul cittadino dal punto di vista dei servizi a domanda individuale e le spese sono rimaste sostanzialmente invariate, garantendo tutti i servizi forniti. «Particolare attenzione – ha specificato Modica – va riservata al fondo crediti di dubbia esigibilità», un fondo che si attesta a poco più di un milione di euro e in cui a far la parte maggiore sono le multe non pagate. «Purtroppo esistono difficoltà nella riscossione – ha aggiunto Modica -, ma questo è un problema comune di tutte le amministrazioni locali». Un grande risultato, invece, arriva dal campo scuola: l'insolvenza della mensa, nel solo periodo settembre – dicembre 2017, è crollata del 90%.

Sul fronte investimenti, «consci che c'è ancora bisogno di interventi anche importanti», nel 2017 il Comune di Canegrate ha portato avanti lavori per la manutenzione straordinaria della sede municipale e per la sua riqualificazione energetica (20mila + 13mila euro), delle scuole dell'infanzia, elementari e medie (per un totale di 75mila euro circa), dei centri sportivi (23mila euro), interventi sulle strade (150mila euro), sistemazione straordinaria del plesso di via dei Partigiani (400mila euro, frutto anche di finanziamento statale) e la riscossione dei pali della luce da Enel (172mila euro, grazie all'amministrazione che è riuscita a "strappare" uno sconto di 11mila euro). Maggiori possibilità di azione si aprono per il futuro. Come ha spiegato l'assessore Modica in questi anni si è scelto di non accendere ulteriori mutui, ma l'anno prossimo questo sarà possibile e si lavorerà in vista degli interventi sulla scuola media, sulla riqulificazione delle strade e del cimitero.

Ad accendere il dibattito, però, è stato il "caso parcheggio – piazza mercato". La storia corre indietro fino alla fine degli anni Ottanta, quando il Comune si accordò con privati per la cessione dell'area in vista della realizzazione di un parcheggio di pubblica utilità, usato dai pendolari. Negli anni, però, la situazione, per una serie di motivi, è rimasta ferma fino a che si è tornati a parlarne tra il 2009 e il 2011. Adesso, con condizioni più favorevoli, è intenzione dell'amministrazione risolvere la questione definitivamente. «Non c'è una causa in corso, nè c'è volontà da parte di nessuno degli attori coinvolti di aprirla – ha garantito Modica -. Vogliamo trovare una soluzione bonaria». Per questo sono stati accantonati preventivamente 473mila euro. Critiche da parte dell'opposizione di Cambiamo Canegrate. Il capogruppo Diego Conti ha dichiarato: «Lasciare una pratica ferma trent'anni non ha giovato al pubblico, ma al privato». A rincarare la dose ci ha pensato il consigliere leghista Christian Fornara: «Il colore politico delle amministrazioni è sempre lo stesso: la sinistra. In questi anni non avete affrontato il problema». Secca risposta da parte del vicesindaco Modica: «Si partiva da una richiesta di 800mila euro e grazie alla perizia siamo riusciti a scendere a 400mila. Basta parlare di destra, di sinistra, di centro. Parliamo di cosa siamo qui a fare noi, di cosa pensiamo di fare concretamente noi, ora, per risolvere la questione per il bene della nostra comunità. Affrontiamo la vicenda in modo serio».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore