Quantcast

Parabiago dice sì alla mozione contro il CETA

Maggioranza e Movimento 5 Stelle d'accordo. Astenuto il PD - Il pentastellato Vitali ha lanciato l'idea di un confronto sul tema in città

Maggioranza e Movimento 5 Stelle d'accordo sulla mozione contro il CETA, l'accordo commerciale tra Canada e Europa. A proporre l'ordine del giorno è stato lo stesso sindaco Raffaele Cucchi, che ha colto l'invito di Coldiretti Milano riguardo "le azioni territoriali per un commercio libero e giusto e un'Europa libera dal CETA".

«Il CETA potrebbe avere delle ricadute negative sulle nostre coltivazioni e sui nostri allevamenti – ha spiegato il primo cittadino -. Ci sono differenze nelle procedure seguite in Canada e in Europa, che potrebbero andare a compromettere la qualità dei nostri prodotti. Dobbiamo tutelare i marchi doc e i prodotti agroalimentari nazionali». La proposta ha incassato il sì del consigliere pentastellato Christian Vitali, mentre i consiglieri dem si sono astenuti. Come ha spiegato il capogruppo PD Giorgio Colombo, la scelta deriva dal fatto che le informazioni riguardo il CETA non sono ancora certe: alcuni studi di settore ne segnalano la pericolosità, altri i vantaggi.

Il consigliere Vitali, inoltre, ha colto l'occasione per proporre all'amministrazione comunale l'organizzazione di un incontro informativo per la cittadinanza su CETA e TTIP (l'accordo commerciale tra Europa e Stati Uniti).

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore