Quantcast

Federica Farina: “La scuola ha bisogno di nuovi valori”

 La dichiarazione in apertura di consiglio comunale, da parte della consigliera leghista

Di seguito, la dichiarazione in apertura di consiglio comunale, da parte di Federica Farina (Lega):

Oggi in questa sede e in questa veste di consigliere mi preme comunicare in modo chiaro e deciso lo sconforto nei confronti dei gravi, gravissimi fatti che hanno colpito al cuore la scuola e i suoi rappresentanti .
Nei giorni in cui si firma un contratto di poche decine di euro al mese dopo ben 10 anni di vacanza contrattuale , la cronaca ci riporta alla luce una tragedia sotto gli occhi di tutti : la morte della scuola e della professionalità dell’insegnante offeso nel corpo e nello spirito, denigrato come figura e deriso pubblicamente .
Nelle ultime settimane numerosi i casi di violenza ai danni degli insegnanti : a Caserta una professoressa viene sfregiata, accoltellata da un ragazzo in pieno volto , oggi a Piacenza un insegnate picchiato da un suo alunno di soli 11 anni e l’episodio di Foggia dove un genitore picchia e inveisce brutalmente nei confronti di un prof durante la lezione, all’interno della scuola e nella sua stessa aula . A Bari una madre prende a schiaffi la maestra che rimprovera la figlia .
Possiamo noi, nelle sedi istituzionali, interrogarci sulle responsabilità sociali, educative e governative rispetto a questa violenza che colpisce l’autorità formativa per eccellenza?
Qualche giorno fa la notizia di un bambino di soli 8 anni suicida a causa di un brutto voto . Erano gli anni 70 quelli dell’attivismo pedagogico, gli anni dei decreti delegati, gli anni della sperimentazione , anni in cui ai genitori fu concesso di entrare nella scuola, erano gli anni della partecipazione .
Oggi la scuola vive un malessere sociale e culturale che si ripercuote sui nostri figli e sui nostri studenti, vittime innocenti di una educazione dove esiste la totale assenza delle regole e del rispetto . Tutto e’ concesso pur di non far vivere la frustrazione anche a costo di bruciare, nel falò della superficialità l’unica cosa che conta davvero : i valori.
La scuola ha bisogno di nuovi valori , gli insegnanti hanno bisogno del loro giusto riconoscimento sociale , istituzionale e formativo . Una società senza rispetto, senza regole e senza ideali e’ la degna rappresentazione di uno stato senza diritto dove regna la violenza .
Educhiamo al fallimento , alla frustrazione e al rispetto , solo così cresceremo dei ragazzi con una personalità più sicura e vivremo in una società migliore della nostra.

Federica Farina

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore