Quantcast

A Nerviano niente eventi contro la violenza sulle donne: opposizione critica

L'assessore si difende: "Avremmo patrocinato e dato sostegno a iniziative, ma non è arrivata nessuna proposta"

Tutto l'Alto Milanese e il Rhodense hanno ricordato la giornata mondiale contro la violenza sulle donne: il 25 novembre. Ad eccezione di Nerviano. Nel Comune non sono state organizzate iniziative per porre l'accento contro la violenza di genere. E l'opposizione, in consiglio comunale, ha chiesto spiegazioni.

«Tutti i Comuni a noi vicini hanno fatto qualcosa, tutti, come noi, fanno capo alla rete antiviolenza Ticino Olona – ha spiegato la consigliera di Gente per Nerviano Arianna Codari, prima firmataria dell'interpellanza condivisa insieme a Nerviano in Comune, Scossa Civica e Tutti per Nerviano -. Questo è un tema a cui tengo particolarmente, sempre attuale e di grande importanza. Non era necessario organizzare chissà quali eventi che avrebbero comportato un dispendio di soldi, sarebbe bastato un gesto, un simbolo. Ad esempio a San Vittore Olona l'amministrazione ha chiesto ai commercianti di allestire le vetrine con il colore rosso, in modo da fornire uno spunto di riflessione a tutta la cittadinanza. Non è un fenomeno per cui possiamo far finta di niente. I numeri dei nostri Comuni parlano chiaro».

«Avremmo patrocinato e dato sostegno a iniziative, ma non è arrivata nessuna proposta – la risposta dell'assessore alle politiche sociali Nazzareno Rimondi -. Continueremo comunque a dare risalto alle iniziative degli altri Comuni, perchè ciò che è ben fatto è patrimonio comune, soprattutto su temi importanti come questo». L'assessore ha dunque sottolineato l'importanza del contrasto alla violenza di genere, che deve essere coltivato in ogni ambito: famiglia, scuola, associazioni e Comune. «Mi aspettavo che arrivassero delle proposte su questo tema – ha aggiunto Rimondi –. Il Comune, quando ci sono stati dei casi, è intervenuto velocemente con dei fatti».

Ma aspettare proposte da terzi, su questo tema, non è l'atteggiamento ideale di un'amministrazione, hanno affermato le consigliere Arianna Codari (Gente per Nerviano) e Sara Codari (Nerviano in Comune). «Per l'anno prossimo, ad ogni modo – ha aggiunto la consigliera di NIC -, proporremo certamente qualcosa».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore