Quantcast

Valanga di mozioni: pronti a tirare l’alba?

Pinocchio, Lucignolo ma anche mastro Geppetto invadono l'aula consiliare - E stasera valanga di mozioni, con Grattarola deciso ad arrivare anche alle 5 Palazzetto: si farà, ma non si sa quando e dove

In aula consiliare, martedì sera, la politica ad un certo punto ha lasciato spazio al mondo magico di Collodi e ai suoi personaggi, Pinocchio, Lucignolo, mastro Geppetto.

Ci hanno pensato Daniele Berti (Movimento X Legnano) e l'assessore leghista alla cultura Franco Colombo a investire l'un l'altro di questi ruoli, quando l'argomento è scivolato sulla vicenda MaGa e sull'archivio fotografico cittadino, con Berti che non ce l'ha fatta più ad essere scarsamente considerato in materia di "archivista" attento alla memoria storica della città. Un confronto vivace, nel quale nemmeno un intervento chiarificatore del sindaco Fratus ha saputo tenere a freno uno scatenato Berti che accusava Colombo di aver mentito ai consiglieri, tenendo per sè una lettera del Museo di Gallarate con la quale manifestava la volontà di non voler proseguire la collaborazione con il nostro Comune.  

Franco Tosi – Alla fine, il capogruppo democratico Federico Amadei ci confermava ancora attuali i suoi dubbi: "La preoccupazione di una modifica al PGT a me è rimasta", la sua esternazione, dopo la discussione di una interrogazione del PD sul futuro dell'azienda e con la quale Amadei ha chiesto soprattutto attenzione ai 190 lavoratori, alla necessità di non dare spazio a speculazioni e alla condivisione, invece, di progettualità. Mentre Alpoggio non ha negato l'intenzione di attivare una commissione che impegni tutti, ma solo in presenza di novità consistenti, il sindaco Fratus ha fatto capire che qualcosa di positivo potrà succedere solo se "qualcuno diminuirà le sue richieste e qualcun altro aumenterà l'offerta". Chiaro, no?

Divieto bici in centro – "Nessuna intenzione di colpire i ciclisti, ma quella di preservare i pedoni in un'area particolarmente affollata". Lo ha detto l'assessore Maira Cacucci in tema di obbligo di portare a mano le biciclette nella ZTL del centro. 

Segretario a ore – Pensavamo a un incarico di maggior peso orario per il neo segretario comunale dott. Enzo Marino, invece la convenzione stipulata con l'amministrazione di Ceriano Laghetto sarà per una gestione associata del servizio di segreteria e il dott- Marino sarà impegnat 8 ore anche a Ceriano L.

Dimissioni Marina Gusmeri – Un coro di dispiacere per la decisione della consigliera di Insieme per Legnano e di auguri per rivederla quanto prima ancora presente nella politica legnanese. Da tutti i banchi segnali di amicizia e di affetto, come di benvenuto per Marco Bianchi, che ne prende il posto.

Tra le comunicazioni, che per mezz'ora hanno aperto la seduta, il ricordo dell'inaugurazione di palazzo Malinverni 108 anni fa, la "scoperta" del sindaco Giuseppe Vignati il cui nome non risulta nell'elenco ufficiale del Comune tra il 1885 e il 1886 (Berti), i problemi dei pendolari del treno (Borgio), la necessità di uno sportello Bancomat a Mazzafame (Amadei) e quella di una revisione del piano del traffico (Grattarola).

Questa sera, mercoledì 29, si prosegue con tutte le altre mozioni rimaste. Si parlerà di arena del Palio, bretella dell'ospedale, nuova biblioteca, benemerenze civiche, controllo nel cimitero, semafori a tempo, ex fienili al castello visconteo. Tutti pronti a tirare l'alba.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore