Quantcast

Berti mette sotto “assedio” il consiglio comunale

Soltanto lui martedì 28 presenterà 5 interrogazioni e 8 mozioni - In discussione il bilancio preventivo triennale e il DUP...

Mozioni (12) e interrogazioni (8) a valanga nelle prossime sedute del consiglio comunale, convocato per le serate di martedì 28 e mercoledì 29 novembre. A promuoverle i gruppi consiliari Movimento X Legnano, Movimento 5 Stelle e Legnano al Centro. Un numero, quello delle mozioni, che fa dire a Federico Colombo, capogruppo della Lega: "Resto dell'idea che 12 mozioni presentate in blocco siano un insulto all'onestà intellettuale di chi amministra la città. Ci vorrebbe più senso civico e rispetto per le istituzioni".

Sarà soprattutto Daniele Berti (Movimento X Legnano) a vivacizzare le sedute. Le sue interrogazioni riguardano soprattutto situazioni di disagio oppure di degrado in città come l'ex sede della Pensotti in via 29 Maggio, il sottopasso pedonale di via Vittoria/via Cattaneo, il divieto di transito delle bici nella ZTL del centro. Le mozioni appaiono di uno spessore politico e amministrativo non indifferente, se pensiamo che, in caso di approvazione, impegnerebbero la Giunta a progettare il tanto chiacchierato Palazzetto, l'Arena del Palio, la nuova biblioteca all'ex Tribunale, l'apertura a tutti della bretella dell'Ospedale, ma anche la sistemazione dell'area fienili al castello, un nuovo metodo di raccolta rifiuti in centro e la emplificazione del sito del Comune.

Berti, quasi in risposta a Federico Colombo, spiega le ragioni di tanti documenti sul suo blog: "Fra qualche giorno, sapremo cosa vorrà fare l'amministrazione nei 4 anni rimanenti, ci sono argomenti scottanti da discutere in Consiglio, quello del 28 e 29 Novembre ci saranno ben 29 punti all'odg, e se i semafori temporizzati verranno bocciati, pazienza, se il Palazzetto verrà bocciato, pazienza, se l'apertura della Bretella verrà bocciata, pazienza… C'è un tempo per e un tempo per, noi ci si fida ma un verbale scritto in Consiglio vale più di 100 articoli sui giornali, ecco appunto, fino ad ora, tanti articoli sui giornali e pochi patti coi cittadini che noi rappresentiamo. Attendiamo fiduciosi".

Il blocco delle mozioni è completato da quelle presentate insieme da Movimento X Legnano, Movimento 5 Stelle e Legnano al Centro: quattro argomenti con attenzione alle benemerenze civiche, il controllo del cimitero monumentale, l'adozione dei semafori temporizzati, un passaggio pedonale in largo Seprio.

Altre situazioni che potranno aprire scenari interessanti nel confronto consiliare l'interrogazione democratica sulla situazione della Franco Tosi e le due del Movimento 5 Stelle sulla ex Casa Balilla e la raccolta rifiuti alla Fiera di Legnano.

In mezzo a tutto questo, ecco il bilancio di previsione 2017-19 e la presentazione del DUP 2018-2020. Prepariamoci a fare le ore piccole.

In apertura, il consiglio saluterà la dimissionaria Marina Gusmeri che, per la lista Insieme per Legnano, sarà sostituita da Marco Bianchi.


Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore