Quantcast

Rescaldina: approvato il DUP, sollevati dubbi su Auchan

Questi gli argomenti principali affrontati nella seduta di ieri sera, venerdì 22...

Passa il Documento Unico di Programmazione 2018 – 2020 di Rescaldina. Il consiglio comunale ieri sera, venerdì 22, ha approvato il documento che traccia le linee di azione dell'amministrazione, presentato dall'assessore a bilancio e affari generali Francesco Matera. «Il DUP 2018 – 2020 è stato elaborato secondo alcuni criteri – ha spiegato all'aula Matera -: le cifre contenute sono congrue con il bilancio di previsione 2017-2019 e non vengono inserite entrate in conto capitale per la copertura delle spese correnti, permettendo di dedicare più risorse agli investimenti». E tra gli investimenti ci sono edilizia scolastica, mobilità sostenibile, lotta al disagio e all'esclusione sociale.

Critiche a diverso titolo le opposizioni. Si parte dall'ex sindaco Paolo Magistrali che legge il DUP come una «rivisitazione del programma elettorale della maggioranza» con un «continuo rimando di obbiettivi che non sono stati realizzati». Tra le situazioni da migliorare, secondo Magistrali, la valorizzazione del personale comunale perchè si sta verificando «un fuggi fuggi di dipendenti e un turn over esasperato», la sicurezza in paese, il contrasto all'abbandono dei rifiuti e maggiori iniziative culturali di livello proposte dall'amministrazione. Massimo Oggioni (Movimento 5 Stelle) ha chiesto alla maggioranza di ascoltare di più i rappresentanti eletti dai cittadini e ammette di valutare molto positivamente il DUP in sè, ma ha lamentato come i fatti non seguano esattamente quanto scritto. Da qui la decisione di astenersi dalla votazione. Simile dubbio per Gianluca Crugnola di Noi X Rescaldina, che però ha deciso di votare a favore, in quanto il consiglio comunale approva il documento, non il modo in cui viene applicato. «C'è una programmazione molto buona – il commento di Crugnola -, a tratti ottima». Critico l'ex consigliere di maggioranza Maurizio Turconi (gruppo misto), che ha definito il DUP un «documento molto freddo» e ha accusato l'amministrazione Cattaneo di incoerenza rispetto alle proprie linee programmatiche, facendo l'esempio della vicenda Auchan.

Alle osservazioni mosse dalla minoranza hanno risposto l'assessore Matera e il sindaco Michele Cattaneo. Matera ha ricordato come il DUP riprenda sì le linee del programma elettorale perchè per l'amministrazione quello «è legge» e di come Legambiente nazionale abbia premiato Rescaldina con il "premio salva suolo 2017" per le sue politiche di gestione del territorio. Cattaneo, invece, ha risposto sulla questione sicurezza dicendo che il Comune sta aspettando le stime dei crimini 2014-2016 per avere una fotografia reale del trend in corso a Rescaldina e decidere come agire nel migliore dei modi, coinvolgendo i cittadini.

Altro argomento di peso durante il consiglio è stato quello di Auchan, toccato grazie a due mozioni presentate dal consigliere Maurizio Turconi. «Nello scorso consiglio comunale ho fatto di tutto perchè questa sera non si tornasse a discutere di nuovo di Auchan» ha esordito Turconi, che aveva appunto presentato due sospensive durante l'ultima riunione del parlamento cittadino. Turconi ha sostenuto che il documento di piano su cui si è agito nella seduta di luglio sarebbe stato scaduto, inficiando quindi le varianti votate dal consiglio per l'ampliamento di Auchan. Per supportare questa versione il consigliere ha chiesto conferma a Regione Lombardia. Stessi dubbi per l'approvazione della proroga del piano avvenuta dopo la sua modifica. Entrambe queste azioni non sarebbero corrette secondo Turconi, che ha anche suggerito al sindaco di revocare la carica all'assessore per la pianificazione territoriale Marianna Laino. Ma Vivere Rescaldina e Noi X Rescaldina hanno respinto le accuse. L'assessore ha ribattuto spiegando come si tratti di una questione «squisitamente tecnica. Rinnovo piena fiducia negli uffici e di tutto il gruppo di lavoro» e il capogruppo di VR Gilles Ielo ha ricordato che su questa vicenda c'è già stato un parere di legittimità.

«Su una cosa devo dare ragione al consiglier Turconi: la fiducia del sindaco a volte è mal riposta – la risposta di Michele Cattaneo -. Lo è stata anche quella volta che ho acettato di averla in lista con me, e questo lo dico a malincuore per come sono andate le cose poi, per averle permesso in primis di sedere in questo consiglio con i voti di Vivere Rescaldina. La fiducia nell'assessore Laino invece è ben riposta e di questo sono fermamemnhte convinto. L'assessore Laino ha una preparazione eccezionale, soprattutto una rettitudine morale che, le assicuro, non è da tutti. Ogni giorno ringrazio della mia scelta, come ogni giorno ringrazio anche di non aver scelto lei per lo stesso posto».

I consiglieri Magistrali e Oggioni hanno invitato a approfondire, aldilà delle questioni personali e di forma, quanto sostenuto da Turconi, mentre Crugnola ha invitato l'ex consigliere di maggioranza prendere provvedimenti legali contro la scelta di Vivere Rescaldina e Noi X Rescaldina se fermamente convinto di quanto sostiene.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore