Quantcast

Si amplia il Lidl, rotonda tra via Pisa e Sabotino

Approvato, nell'ultimo consiglio comunale prima delle elezioni, anche il rendiconto della gestione 2016

(valeria arini) – Si amplia il market Lidl di viale Sabotino e con gli oneri di urbanizzazione sarà realizzata una nuova rotatoria all'incrocio con via Pisa. L'intervento è stato approvato (14 voti favorevoli e 5 astenuti) questa sera, 23 maggio, nell'ultima seduta del consiglio comunale prima delle elezioni amministrative.

La struttura commerciale che ospita il discount verrà demolita per essere poi ricostruita dalla stessa società che amplierà la superficie di vendita. Il nuovo fabbricato avrà una superficie di 2.460 metri quadrati, di cui 1.361 destinati a superficie di vendita (attualmente sono 1.120). Con parte degli oneri di urbanizzaione derivanti dall'intervento urbanistico (347 mila euro) sarà realizzata la rotonda tra via Pisa e lo stesso viale Sabotino (bloccando però la possibilità di svoltare a destra da viale Sabotino a via Pisa) e riqualificato inoltre il tratto di carreggiata nel tratto Pisa-Carducci con il prolungamento dello spartitraffico già esistente dietro l'Esselungai: «Questo intervento viabilistico – ha commentato l'assessore all'urbanistica, Antonio Ferrè –  ordinerà meglio i flussi di traffico e renderà più sicura la strada». 

Le opposizioni (assesti per impegni elettorali Gianbattista Fratus, Letterio Munafò, Stefano Quaglia, Tiziana Colombo, oltre a Domenico Gangemi) hanno sottolineato la necessità di portare avanti l'intera riqualificazione di viale Sabotino e non solo alcune sue parti, anche perchè, ha ricordato Giuseppe Marazzini (Sinistra Legnanese), «ci sono tratti di marciapiede verso Castellanza impraticabili»

Nella seduta è stato approvato anche il rendiconto della gestione 2016, documento che sarà oggetto di una apposita conferenza stampa a Palazzo Malinverni: «Non arrivo a dire che sarà una pacchia governare nei prossimi  5 anni ma, chiunque governi, i cittadini godranno dei frutti di quanto fatto nei passati 5 anni con fatica, onesta e capacità», è stato il messaggio conclusivo del vicesindaco Pierantonio Luminari. Hanno votato contro le opposizioni che non vedono una programmazione a lungo termine e non vedono la stessa soddisfazione da parte della citatdinanza.

Questo invece il messaggio conclusivo del sindaco Alberto Centinaio: «Chiedo a chi amministrerà la città di mettere a posto questa sala e di mettere l'aria condizionata perchè fa troppo caldo. Colgo l'occasione per ringraziare i cittadini,  quelli che mi hanno sostenuto e criticato: io ho cercato di ascoltarli anche se non sempre ci sono riuscito. So di non aver fatto tutto quello che si poteva fare e di questo mi scuso. Concludo questo mandato con una grande serenità e con la consapevolezza di ritenermi fortunato in quanto ho avuto la possibilità di fare una esperienza incredibile dal punto di vista umano. Esperienza che auguro a tutti i candidati».


(marco tajè ) L'ultimo "regalo" della Gunta al GQSP. Così ci piace definire la decisione di aprire una nuova rotonda sul Sabotino all'incrocio con via Pisa. Si potrà uscire dal quartiere periferico, ma dal Sabotino non si potrà accedervi. Per farlo, per inserirsi in via Pisa, sarà necessario continuare a fare un giro… dell'oca. Assurdo. Un po' come la bretella di via Liguria.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore