Quantcast

No al consuntivo 2016: il centrosinistra spiega perchè

Il consigliere Edoardo Bollati spiega le motivazioni che hanno portato a votare contro il documento...

Le minoranze hanno detto no al bilancio consutivo 2016 di Parabiago. In questa lettera il consigliere Edoardo Bollati ci spiega quali sono le motivazioni che hanno portato il centrosinistra a respingere il documento proposto dall'amministrazione.


In data 28/03, all’interno del Consiglio Comunale, ha avuto grosso spazio la discussione
sul Rendiconto di Gestione. A nome dei Consiglieri di Centrosinistra ho espresso le ragioni che ci hanno spinto a non votare il documento a noi sottoposto.

Primo il primo punto di riflessione è frutto dell’analisi degli indicatori sintetici di bilancio. In particolar modo l’accento da parte nostra è stato posto sulle Missioni numero 04 e 06, rispettivamente “ Istruzione e Diritto allo Studio” e “Politiche Giovanili, Sport e Tempo Libero”.

Per ciò che riguarda la missione numero 4 nell’annualità 2016 si è speso solo l’ 1,18% delle risorse dell’ente per “servizi ausiliari all’istruzione”. A farla da padrone, all’interno di questo capitolo è nuovamente l’ingente trasferimento di fondi alle scuole materne paritarie (400 mila€ su un totale di spesa di Piano Diritto allo Studio di 1,1 milioni di €).

Chiara è la mancanza, già sottolineata più volte sia in Consiglio sia nelle Commissioni di Competenza, di una progettualità di lungo termine da parte delle amministrazioni che si sono susseguite in questi anni. A Parabiago c’è una chiara necessità di interventi strutturali che rispondano, finalmente, in via definitiva, a necessità ormai note e che invece, di anno in anno, vengono semplicemente nascoste sotto un velo di azioni del tutto emergenziali che non fanno altro che posporre i problemi.

Discorso simile è quello relativo alle Politiche Giovanili. Totale è la mancanza di visione da parte di un Esecutivo che destina lo 0,39% delle risorse dell’Ente al capitolo “Giovani”. A nostro parere non è concepibile che l’apporto del nostro Comune, da questo punto di vista si limiti ai pochi fondi sopracitati. E’ necessario un ampliamento dell’offerta di servizi per i giovani Parabiaghesi, che non si fermi alle semplici, seppur importanti attività sportive, ma che risponda a 360 grandi alle necessità della mia generazione. (penso in tal senso ad attività culturali e di inserimento socio-lavorativo ad esempio)

Inoltre molto di più va fatto per combattere l’elusione ed evasione fiscale, a tal proposito penso alle percentuali di riscossione di TASI e TARI che si sono attestate al 31 e 61% lo scorso anno.

Così come la riscossione per sanzioni pecuniarie legate a reati riguardanti il Codice della Strada che sono passate da una riscossione del 40% nel 2014 ad una del 34% nel 2016. Male inoltre il risultato di esercizio dell’Ente, migliorato sì, ma solo grazie al grosso apporto di PROVENTI STRAORDINARI, quindi non ripetibili e slegati dalla gestione della nostra macchina comunale.

In conclusione una serie di considerazioni riguardo l’utilizzo dell’Avanzo d’Amministrazione in Conto Capitale. Durante l’anno di competenza 2016 sono stati attuati una serie di accantonamenti atti a coprire futuri esborsi dell’Ente verso enti terzi e più di una volta questi possibili esborsi sono stato frutto di una cattiva gestione dei processi da parte della Giunta. In Consiglio abbiamo chiesto lumi al Sindaco riguardo AMGA Sport, società partecipata dal Comune di Parabiago che, senza chiedere nullaosta o parere agli uffici ha posto in essere una serie di interventi all’interno di alcune strutture comunali, salvo poi richiederne una corresponsione monetaria da parte dell’ente.

La domanda è, non ritiene il Sindaco questo comportamento, oltre che poco corretto, rischioso? Non si ritiene che, nel momento in cui questo somme venissero corrisposte si creerebbe un precedente difficilmente governabile nel futuro? A queste e a tante altre considerazioni e domande, ancora una volta, quest’Amministrazione non ha dato risposte convincenti.

A nome dei Gruppi Consigliari del Centrosinistra
Edoardo Bollati, Consigliere Comunale del Partito Democratico

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore