Quantcast

Accam: Nerviano per la chiusura nel 2021

La scelta riguardo all'inceneritore di Busto Arsizio crea dubbi nella minoranza del consiglio comunale...

Nerviano vota il via libera allo spegnimento dei forni dell'inceneritore Accam nel 2021. Undici i sì della maggioranza, due gli astenuti (Nerviano in Comune) e quattro i no (Gente per Nerviano, Movimento 5 Stelle, Scossa Civica e Tutti per Nerviano) ieri, giovedì 30, durante l'ultima riunione del parlamento cittadino. La linea di indirizzo votata in consiglio comunale arriva dall'ultima riunione dei soci. A dettarla la speranza di spalmare nei prossimi anni gli ammortamenti e onorare il contratto con Europower, il gestore dell’impianto (leggi qui). Sfumata quindi l'ipotesi di chiudere la struttura di Busto Arsizio nel 2017.

A far sorgere i dubbi dell'opposizione i punti interrogativi che rimarrebbero per il post 2021. A parlare di scenari per il futuro non chiari Nerviano in Comune, Gente per Nerviano e Tutti per Nerviano. Forte la posizione di Sergio Parini, Scossa Civica: «Si sta facendo il giochino di guardare solo al domani e non al dopodomani. Lo scenario prospettato porterà diversi problemi: è una sorta di harakiri». L'ambiente e la salute sono le preoccupazioni maggiori della consigliera del Movimento 5 Stelle Edi Camillo: «Ancora una volta si guardano i soldi, i conti e il bilancio e si lascia la salute dei cittadini per ultima. Il Movimento 5 Stelle non può accettarlo. C'erano programmi migliori per Accam: la fabbrica dei materiali era un progetto fattibilissimo. Si poteva fare molto meglio. Lo scenario attuale parla molto di ipotesi e poco di certezze».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore