Quantcast

Rugby Sound, il progetto resta “segreto”

In consiglio rassicurazioni sull'acustica ma tutti i dettagli sulla convenzione sono stati rimandati in Commissione Cultura - Approvato il nuovo regolamento del Cimitero...

«Come si farà, durante il Rugby Sound, a rispettare le limitazioni acustiche e a tutelare l'area? ». La risposta dell'assessore alla cultura, Umberto Silvestri, sul festival musicale che dal 30 giugno al 9 luglio approderà all'Isola del Castello (Qui l'articolo: Rugby Sound: «Sarà una festa per tutti») non ha soddisfatto il consigliere comunale Stefano Quaglia (gruppo Per Legnano), autore di una interrogazione sul tema discussa ieri sera, 7 febbraio, in consiglio comunale. Eppure l'assessore ha assicurato che lo schema di convenzione con la società che organizza l'evento, approvato solo dopo averne verificato la fattibilità, «va nella direzione di rispettare tutto ciò che è contenuto nella normativa e nel regolamento di polizia urbana soprattutto per quanto riguarda l'acustica». 

Lo schema di convenzione sarà presentato e discusso lunedì 13 febbraio in commissione Cultura.  Troppo tardi per il consigliere di opposizione che ha contestato di non avere avuto accesso alla documentazione: «Non avete volute discutere e valutare un eventuale spostamento: questa location sarà molto più impattante della discoteca al Castello». Quaglia ha chiesto anche, «quanto introito genererà la kermesse? Come si farà a rispettare il livello di classe acustica di livello 1?» E ancora: «I soldi spesi per riqualificare l'isola del Castello, non andranno persi?». Domande che saranno riportate in commissione.

Durante il consiglio si è parlato anche della Franco Tosi e di quello che sta facendo il Comune per favorire la permanenza in città dell'azienda: la Giunta Centinaio, ha spiegato il vice sindaco Luminari, ha confermato la volontà di chiedere alla proprietà Presezzi di non pensare soltanto all'acquisto dell'area produttiva, ma nel progetto di comprendere anche investimenti per la produzione e la salvaguardia dei posti di lavoro.

Tra gli altri argomenti, approvati la convenzione tra i Comuni dell'Asse Sempione per la gestione associata dei servizi di Polizia Locale, il nuovo regolamento per l'esercizio di attività d'estetista e quello cimiteriale.

A proposito di quest'ultimo, da ricordare che i non legnanesi potranno essere sepolti solo al Cimitero Parco. Confermato il divieto d'ingresso a biciclette e ciclomotori, mentre per le persone con disabilità che accedono in auto sarà sufficiente, come documento richiesto, il contrassegno di sosta rilasciato dal Comando della Polizia Locale. Animali: i cani dovranno essere portati al guinzaglio e dotati di museruola.

Ritirata la mozione presentata da Fratus (Lega) sulla destinazione della scuola Medea all'istituto Mendel di Villa Cortese, bisognoso di aule per coprire tutte le lezioni. Il rinvio dovuto al conflitto tra il desidero di arrivare a una unanime approvazione e le perplessità della maggioranza sia di carattere amministrativo, sia dettate dalla assenza di una precisa richiesta da parte del "Mendel". 

Infine, approvato all'unanimità l'ordine del giorno presentato da M5S e dal Sinistra Legnanese per modificare l'art. 70 del nuovo regolamento ISEE in ambito territoriale. Il testo è stato emendato su richiesta della maggioranza, dove soprattutto il termine "cancellazione" dell'articolo è stato cambiato in "modifica".

Valeria Arini ( ha collaborato Marco Tajé)

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore